Stasera in tv Carlo Calenda a “Cinque minuti”
 | 

Stasera in tv Carlo Calenda a “Cinque minuti”

Il leader di Azione ospite di Bruno Vespa

Stasera in tv Carlo Calenda a “Cinque minuti”

Il leader di Azione Carlo Calenda sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti“, in onda martedì 24 ottobre alle 20.30 su Rai 1.

Laureatosi in giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 107/110, Calenda comincia a lavorare per società finanziarie prima di approdare, nel 1998 in seguito a uno stage non retribuito, alla casa automobilistica Ferrari. In cinque anni a Maranello, prima come impiegato e poi da funzionario, arriva ad assumere i ruoli di responsabile gestione relazioni con i clienti e responsabile relazioni con le istituzioni finanziarie sotto Luca Cordero di Montezemolo con cui costruisce un buon rapporto nell’ultimo periodo da dirigente del “Cavallino”. Successivamente lavora per Sky Italia in veste di responsabile marketing di prodotto e programmazione.

Dopo l’elezione di Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza di Confindustria nel 2004, viene nominato assistente del presidente e poi direttore dell’area strategica e affari internazionali fino al 2008, dov’è stato anche l’autore di molti dei suoi discorsi. Successivamente è direttore generale di Interporto Campano e presidente di Interporto Servizi Cargo.

Calenda ha dichiarato di essere stato iscritto da giovane alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, l’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano.

In seguito alla nascita del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta e sostenuto tra gli altri da Scelta Civica, Partito Democratico (PD), Il Popolo della Libertà e Unione di Centro, il 3 maggio 2013 entra a fare parte del governo Letta, venendo nominato il 2 maggio dal Consiglio dei Ministri (CdM) viceministro dello sviluppo economico, affiancando insieme ad Antonio Catricalà il ministro Flavio Zanonato. Con la caduta e la fine del governo Letta per volere del neo-segretario del PD Matteo Renzi per diventare Presidente del Consiglio, e alla nascita del suo governo, il 28 febbraio 2014 viene confermato viceministro al MISE dal CdM, con delega al commercio estero.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *