Stasera in tv “Captain Phillips – Attacco in mare aperto”
Per il ciclo “World on Fire”
Si intitola “World on Fire”, il nuovo ciclo di film in onda da sabato 4 maggio in prima serata su Rai 4, che sarà incentrato sulla narrazione in chiave thriller e action dei conflitti e delle tensioni politiche e sociali. Il primo film è “Captain Phillips – Attacco in mare aperto” di Paul Greengrass, autore tra gli altri del western candidato agli Oscar “Notizie dal mondo”.
“Captain Phillips – Attacco in mare aperto” racconta la storia vera del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009 per mano di quattro pirati somali e la cattura in ostaggio del comandante Richard Phillips. Interpretato da Tom Hanks e candidato a 6 Premi Oscar, il film è un tesissimo dramma marittimo in cui il coraggio del capitano protagonista fa in modo che le venti persone sotto la sua responsabilità escano indenni da una situazione disperata.
Il fatto passò alla storia perché si trattò del primo dirottamento di una nave da carico statunitense in 200 anni di storia navale.
Le riprese del film iniziano il 26 marzo 2012 e si svolgono in varie nazioni. Negli Stati Uniti d’America alcune scene vengono girate tra gli Stati della Virginia e del Massachusetts in città come Boston, Worcester, Lincoln, Norfolk e Virginia Beach. Altre riprese sono state effettuate a Malta nella città di Senglea, al porto di Marsaxlokk e nei Mediterranean Film Studios. Altre sequenze sono state riprese in Marocco nelle città di Agadir e Sidi Bibi. Infine altre riprese sono state effettuate nei Longcross Studios, nel Regno Unito.
Il primo trailer del film viene diffuso online l’8 maggio 2013, mentre il 30 agosto 2013 è stata diffusa online la versione italiana.
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dall’11 ottobre 2013, mentre in quelle italiane dal 31 ottobre.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.