Stasera in tv “Captain Phillips – Attacco in mare aperto”
Un thriller marittimo con Tom Hanks
Su Rai Movie, giovedì 14 dicembre alle 21.15, una prima serata di grandi emozioni, con l’imperdibile thriller “Captain Phillips – Attacco in mare aperto”. Diretto da Paul Greengrass, il film racconta l’incredibile storia vera del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009 per mano di quattro pirati somali.
Il comandante Richard Phillips, che vive nel Vermont con la moglie Andrea e i suoi due figli, si trova costretto a lasciare la sua famiglia per partire in missione al largo del Corno d’Africa. Insieme al suo equipaggio il comandante parte a bordo della nave Maersk Alabama, diretto verso Mombasa con lo scopo di aiutare le popolazioni povere, dando loro cibo e apparecchiature per lavorare la terra. Qualche giorno dopo, nel bel mezzo di una esercitazione, Phillips si rende conto che ci sono due imbarcazioni che si stanno avvicinando. L’ipotesi è che possa trattarsi di pirati somali. Tutti i membri dell’equipaggio sono chiamati a mettersi in posizione per fronteggiare un possibile attacco…
Interpretato da Tom Hanks, candidato a ben 6 Premi Oscar, “Captain Phillips” è un tesissimo dramma marittimo in cui il coraggio e il sangue freddo del capitano protagonista hanno fatto sì che venti persone uscissero indenni da una situazione disperata. Oltre a Tom Hanks, nel cast anche Catherine Keener, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey.
La carriera di Hanks ha avuto inizio negli anni ottanta quando, interpretando la serie Henry e Kip, cominciò a esser conosciuto; da allora ha recitato in numerosi film ottenendo un grande successo di critica e di pubblico. Nel corso della sua carriera ha ricevuto sei candidature agli Oscar, ed è tra i soli due attori (insieme a Spencer Tracy) nella storia ad aver vinto due Oscar al miglior attore consecutivamente: nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump.
Appuntamento assolutamente imperdibile.