Stasera in TV: Capodimonte, una Reggia per l’arte
Su una collina che domina il golfo di Napoli si staglia la Reggia di Capodimonte, voluta nel 1738 dal re di Napoli Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta, regina di Spagna e ultima erede della dinastia farnese. La reggia, destinata fin da subito a essere residenza di corte e prestigiosa sede museale, è stata trasformata definitivamente in museo nazionale nel 1957. A questa “Reggia per l’arte”, è dedicato il nuovo documentario di Keti Ricciardi, con la regia di Antonio Masiello, per “Italia: viaggio nella bellezza”, il programma prodotto da Rai Cultura in collaborazione con il MiBact, stasera alle 22.10 Rai Storia.
Ad accompagnare i telespettatori in questo viaggio sono Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte; Angela Cerasuolo, capo restauratore del Museo di Capodimonte; Renata De Lorenzo, storica; Riccardo Lattuada, storico dell’arte; Patrizia Piscitello, Alessandra Rullo e Antonio Tosini, che lavorano in diversi settori del museo. La pinacoteca di Capodimonte raccoglie capolavori che vanno dal milleduecento ai nostri giorni. E qui è possibile ripercorrere tutta la storia dell’arte attraverso i più grandi maestri della pittura da Simone Martini, a nomi illustri della pittura contemporanea come Burri e Warhol.
Un museo che nel corso dei secoli si è arricchito via via di oggetti di arredo, arazzi, preziose suppellettili, come il meraviglioso cofanetto farnese in argento massiccio, cristalli di rocca e lapislazzuli, capolavoro dell’oreficeria rinascimentale. Ricchissima la collezione settecentesca di manufatti in porcellana biscuit, che testimonia tutto il fasto della corte borbonica. Un viaggio in questa meravigliosa Reggia, inserita in un contesto paesaggistico di grande pregio. Circondata da un parco e da un bosco, vero polmone verde della città, che si è conservato intatto fin dai tempi in cui fu scelto come luogo prediletto dai Borbone per la caccia, un’attività al tempo considerata una vera e propria funzione di stato. Capodimonte è tutto questo. Un patrimonio di storia, arte e natura di singolare bellezza.