Stasera in TV: Bruce Willis è “Unbreakable – Il predestinato”. Su Rai4 (canale 21) anche la serie “The Strain”
È il ciclo “Cult Fantasy”, dedicato ai film più influenti nell’ambito della new wave hollywoodiana del fantastico, l’appuntamento settimanale proposto in prima serata tutti i venerdì del mese di luglio su Rai4 (canale 21).
Si comincia venerdì 9 luglio alle 21.20 con “Unbreakable – Il predestinato”, secondo successo di critica e pubblico di M. Night Shyamalan che, dopo “Il sesto senso”, rinnova il suo sodalizio con l’attore Bruce Willis per un thriller cupo ed esistenziale dai toni fantastici.
David Dunn è l’unico superstite di un incidente ferroviario che ha causato centinaia di vittime, da quel momento l’uomo scopre di non essere mai stato malato in vita sua, né di essersi mai ferito, convincendosi di avere il super-potere dell’invulnerabilità. Quando un terrorista comincia a pianificare attentati, David pensa di essere il predestinato a salvare la città.
Il film si avvale anche dell’interpretazione di Samuel L. Jackson, che torna a lavorare fianco a fianco di Bruce Willis dopo il blockbuster “Die Hard – Duri a morire”. Inoltre, “Unbreakable” è diventato inaspettatamente primo capitolo di una saga quando nel 2016, una scena post-credits di “Split”, diretto sempre da Shyamalan, ne rivelò il collegamento narrativo, creando poi un cross-over nel 2019 con “Glass”, in cui tornano sia Bruce Willis che Samuel L. Jackson a rivestire gli stessi ruoli di vent’anni prima.
A seguire, prosegue l’appuntamento in prima visione con la prima stagione di “The Strain”, la serie fanta-horror ideata e prodotta da Guillermo Del Toro e tratta dalla trilogia di romanzi che lui stesso ha scritto insieme a Chuck Hogan.