Los Angeles, 1946. Gli ex pugili e ora poliziotti, Bleichert e Blanchard, da avversari sul ring si trasformano in un’affiatata coppia di investigatori. L’efferato omicidio di Elizabeth Short, giovane e avvenente attrice in ascesa, li porterà a mettere a fuoco una vicenda torbida e a dover indagare nella zona più oscura e controversa di Hollywood. È il film “Black Dahlia”, diretto da Brian De Palma, proposto giovedì 5 settembre, alle 21.10, su Rai Movie. La pellicola è basata sul romanzo di James Ellroy tratto, nell’87, dall’inchiesta su un vero delitto, mai risolto, che aveva scosso negli anni Quaranta la mecca del cinema americano, coinvolgendo nell’indagine i piani altissimi dello star system (fra i sospettati c’era addirittura il nome di Orson Welles). Nastro d’argento per Dante Ferretti, che ha ricostruito da zero, in Bulgaria, la Hollywood degli anni Quaranta. Con Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Hilary Swank.
Proiettato per la prima volta alla 63ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (della quale è stato il film inaugurale), negli Stati Uniti è uscito nei cinema il 15 settembre 2006 ed ha incassato 22.585.080 dollari, circa metà dei quali (10.005.895 dollari) nella prima settimana. In Italia è uscito nei cinema il 29 settembre 2006 ed ha incassato un totale di 2.306.000 euro (859.410 dei quali solo nella prima settimana). Alla fine della sua programmazione il film ha incassato 49.392.692 dollari in tutto il mondo.
In un cameo nel night club compare la celebre cantante canadese K.d. lang.
In Italia il film era inizialmente vietato ai minori di quattordici anni, una successiva revisione ministeriale ha tolto tale divieto.
Nella versione originale la voce del regista che fa il provino a Elizabeth è di Brian De Palma.
Un appuntamento importante, atteso, con uno dei recenti capolavori del cinema internazionale, diretto da uno dei maestri della settima arte. Anche su Raiplay.
Carlo Conti conduce la 66ª edizione dei Premi David di Donatello, in diretta martedì 11 maggio su Rai1 dalle ore 21.25, con la regia di Maurizio Pagnussat. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei candidati di tutte le categorie, sarà trasmessa dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma….
Singolare iniziativa è quella promossa dal primo cittadino del comune di Laterina Pergine Valdarno, Simona Neri nei confronti dei cittadini che compiranno nel 2019 il 18 anno di età: fare loro dono di un abbonamento per la stagione teatrale 2019. La data prescelta per la consegna non è casuale, ricorda Simona Neri, sabato prossimo, vigilia…
Al via il 16 agosto da TRAVO (PC), in occasione del Travo Balafolk Festival, il RE-TOUR, il tour estivo del cantautore e scrittore DAVIDE VAN DE SFROOS (biglietti disponibili su www.botteghinoweb.com). Uno spettacolo speciale, dominato dalla forte voglia di ripartire, che segna un importante ritorno sul palco dopo il periodo trascorso di estrema emergenza sanitaria. Davide Van De Sfroos…
Il 45° Festival La Versiliana ha già fatto parlare di sé con il doppio sold-out registrato grazie alle serate comiche animate dal brillante Andrea Pucci. Tuttavia, l’entusiasmo per questo storico festival non si ferma qui: la prestigiosa kermesse culturale, che ogni anno illumina la pineta di Marina di Pietrasanta, si prepara a ospitare un altro…
Dopo lo straordinario successo della scorsa settimana, con oltre 7 milioni e 400 mila spettatori, ritorna, giovedì 22 ottobre alle 21.25 su Rai1, l’appuntamento con “DOC – Nelle tue mani”, la fiction con Luca Argentero, Matilde Gioli, Gianmarco Saurino e Sara Lazzaro. Nel primo episodio dal titolo “Cause ed effetti”, dopo il ritrovamento della cartella…
In attesa della nuova edizione di “Da noi…a ruota libera”, domenica 12 settembre alle 14.00 su Rai 1 Francesca Fialdini ripropone i momenti più significativi della scorsa edizione del programma. Protagonisti della puntata Claudio Baglioni, Milly Carlucci, Lino Guanciale e Valeria Fabrizi. Autore Redazione PuntoZip See author's posts