Stasera in tv "Black Box – La scatola nera"
 | 

Stasera in tv “Black Box – La scatola nera”

Con Pierre Niney

Stasera in tv "Black Box – La scatola nera"

Il thriller “Black Box – La scatola nera” (2021) sarà proposto da Rai 4, in prima visione, martedì 23 gennaio alle 21.20. L’Atrian-800 con rotta Dubai-Parigi si schianta sulle Alpi dell’Alta Savoia. Non sembra esserci una causa certa per l’incidente che ha causato più di 300 vittime e per questo viene chiamato Matthieu Vasseur, un giovane e talentuoso analista della BEA che dovrà esaminare la scatola nera dell’aereo. Andando contro gli ordini dei suoi superiori, Mathieu valuta tutte le ipotesi, anche quelle più scomode, una ricerca ossessiva e pericolosa della verità che minaccerà ben più della sua carriera. Candidato a cinque Premi César, “Black Box” è un avvincente thriller di nazionalità francese che punta sul progressivo disvelamento del mistero e su un protagonista particolarmente zelante che fa del suo lavoro una vera a propria ossessione. Protagonista il bravissimo Pierre Niney, mentre la regia è firmata da Yann Gozlan.

Figlio di François Niney, filosofo, critico di cinema e regista di documentari, Pierre debutta a teatro a soli undici anni, quindi studia presso il Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi. A soli vent’anni entra a far parte della compagnia teatrale della Comédie-Française diventando il più giovane membro del gruppo. A teatro muove i primi passi e sotto la regia di Julie Brochen recita presso la Cartoucherie de Vincennes e al Théâtre Meyerhold a Mosca.

Dopo aver preso parte a vari telefilm e cortometraggi, ricopre vari ruoli al cinema, recitando nel lungometraggio LOL – Il tempo dell’amore di Lisa Azuelos e nel film L’Armée du crime, selezionato per il Festival di Cannes 2009. Fa parte anche del cast del film Emotivi anonimi (2010) con Benoît Poelvoorde e Isabelle Carré, e nel 2013 è protagonista di 20 anni di meno di David Moreau con Virginie Efira.

Per la somiglianza con lo stilista, venne scelto poco dopo per interpretare Yves Saint Laurent.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *