Stasera in tv “Black Box – La scatola nera”
Con Pierre Niney
Il thriller “Black Box – La scatola nera” (2021) sarà proposto da Rai 4, in prima visione, martedì 23 gennaio alle 21.20. L’Atrian-800 con rotta Dubai-Parigi si schianta sulle Alpi dell’Alta Savoia. Non sembra esserci una causa certa per l’incidente che ha causato più di 300 vittime e per questo viene chiamato Matthieu Vasseur, un giovane e talentuoso analista della BEA che dovrà esaminare la scatola nera dell’aereo. Andando contro gli ordini dei suoi superiori, Mathieu valuta tutte le ipotesi, anche quelle più scomode, una ricerca ossessiva e pericolosa della verità che minaccerà ben più della sua carriera. Candidato a cinque Premi César, “Black Box” è un avvincente thriller di nazionalità francese che punta sul progressivo disvelamento del mistero e su un protagonista particolarmente zelante che fa del suo lavoro una vera a propria ossessione. Protagonista il bravissimo Pierre Niney, mentre la regia è firmata da Yann Gozlan.
Figlio di François Niney, filosofo, critico di cinema e regista di documentari, Pierre debutta a teatro a soli undici anni, quindi studia presso il Conservatoire national supérieur d’art dramatique di Parigi. A soli vent’anni entra a far parte della compagnia teatrale della Comédie-Française diventando il più giovane membro del gruppo. A teatro muove i primi passi e sotto la regia di Julie Brochen recita presso la Cartoucherie de Vincennes e al Théâtre Meyerhold a Mosca.
Dopo aver preso parte a vari telefilm e cortometraggi, ricopre vari ruoli al cinema, recitando nel lungometraggio LOL – Il tempo dell’amore di Lisa Azuelos e nel film L’Armée du crime, selezionato per il Festival di Cannes 2009. Fa parte anche del cast del film Emotivi anonimi (2010) con Benoît Poelvoorde e Isabelle Carré, e nel 2013 è protagonista di 20 anni di meno di David Moreau con Virginie Efira.
Per la somiglianza con lo stilista, venne scelto poco dopo per interpretare Yves Saint Laurent.