Stasera in TV: Binario cinema. O' re Stasera in TV: Binario cinema. O' re
 | 

Stasera in TV: Binario cinema. O’ re

Stasera in TV: Binario cinema. O' re Stasera in TV: Binario cinema. O' reIl film “O’ re” per la regia di Luigi Magni, va in onda domenica 17 settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”.

O’ re è un film del 1989 diretto da Luigi Magni, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Il film racconta la storia di Francesco II di Borbone, re delle Due Sicilie spodestato da Garibaldi e costretto a lasciare la sua capitale, Napoli.

Il film è ambientato a Roma, nel 1862. Francesco II, insieme alla moglie Maria Sofia e al fedele maggiordomo Rafele, vive in esilio nella città pontificia. Il re è tormentato dai sensi di colpa per non aver saputo difendere il suo trono, e la sua vita è segnata dalla nostalgia per Napoli e dalle incomprensioni con la moglie, la quale mostra invece tutta la propria ostinazione nel voler recuperare il trono perduto.

Il film è un ritratto malinconico e crepuscolare di un uomo che ha perso tutto, e che si ritrova a vivere una vita di compromessi e di solitudine. Francesco II è un personaggio complesso e sfaccettato, che rappresenta la fine di un’epoca e la nascita di una nuova Italia.

La regia di Magni è solida e coinvolgente. Il film è girato con un tono elegiaco e nostalgico, che ben si adatta alla storia raccontata.

Le interpretazioni di Giancarlo Giannini e Ornella Muti sono eccellenti. Giannini è convincente nei panni di Francesco II, che riesce a trasmettere la complessità e la fragilità del personaggio. Muti è magnetica e intensa nei panni di Maria Sofia, una donna forte e determinata.

“O’ re” è un film che non lascia indifferenti. È un film storico e politico, ma è anche un film intimo e personale, che racconta la storia di un uomo e di un’epoca.

Alcuni punti di forza del film:

  • La regia solida e coinvolgente di Luigi Magni
  • Le interpretazioni eccellenti di Giancarlo Giannini e Ornella Muti
  • La storia malinconica e crepuscolare
  • Il ritratto complesso e sfaccettato di Francesco II

Alcuni punti deboli del film:

  • Il ritmo è un po’ lento in alcuni momenti
  • Il finale è un po’ scontato

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *