Stasera in tv "Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche"
 | 

Stasera in tv “Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche”

Nel pieno della guerra nei Balcani

Stasera in tv "Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche"
Montagne della Bosnia, 1992. Il tenente della marina Chris Burnett precipita col suo jet, insieme al copilota Stackhouse, in una zona ostile e fortemente militarizzata. Per ricongiungersi al proprio esercito dovrà affrontare non soltanto tutti i soldati che gli danno la caccia, ma anche la burocrazia americana, che lo ritiene morto. Per fortuna l’ammiraglio Reigart deciderà di sfidare anche Washington per aiutarlo.
È la trama del film “Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche” di John Moore, in onda venerdì 1° novembre alle 21.10 su Rai Movie. Una storia emozionante e serrata, che ha dato anche origine a numerosi sequel. Con Owen Wilson, Gene Hackman e Gabriel Macht.

Il film è stato quasi interamente girato in Slovacchia. La scena della diga è stata girata nella periferia di Los Angeles. Alcune scene sul ponte della portaerei sono state filmate a bordo della USS Constellation (CV-64), che “recitava” la parte della portaerei nucleareUSS Carl Vinson; la Constellation è una portaerei in disarmo che ha spesso preso parte a film di guerra. I serbi sono interpretati da attori polacchi o russi; nessun attore serbo, infatti, ha voluto prender parte al film a causa del fatto che i serbi vengono dipinti in modo negativo.

Il film ha qualche somiglianza con l’esperienza dell’ex-capitano dell’United States Air Force Scott O’Grady, abbattuto il 2 giugno 1995 in Bosnia. Riuscì a sopravvivere per sei giorni prima di essere salvato da una coppia di elicotteri MH-53 Super Stallion dell’United States Marine Corps. O’Grady ha riferito di aver presentato querela contro i produttori di questo film per diffamazione, oltre al fatto di aver realizzato un film sul suo calvario senza il suo permesso. I personaggi e gli eventi che il film ritrae, tuttavia, sono quasi del tutto fittizi ed immaginari.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *