Stasera in tv Bastianich giudice speciale a “Il Collegio”
I ragazzi in gara per una borsa di studio negli Stati Uniti
I Collegiali ancora sono scossi dagli esiti degli esami di sbarramento, ma proprio quando stanno per ritrovare allegria grazie a una gita concessa dal Preside, un nuovo caso li getta nel panico: qualcuno ha sottratto indebitamente il telefonino al sorvegliante e lo ha usato per chiamare casa. Nella quarta puntata de “Il Collegio” in onda domenica 22 ottobre alle 21 su Rai 2, si scoprirà chi è stato e quale sarà la punizione che l’aspetta. A lezione non mancheranno le sorprese: Joe Bastianich è pronto a sbarcare al “Collegio” e giudicare i collegiali in una speciale gara didattica molto importante per l’assegnazione della borsa di studio che porterà il più meritevole degli studenti negli Stati Uniti.
Un nuovo edificio, a Lodi, e un nuovo anno scolastico, il 2001. Per i collegiali dell’ottava edizione la parola d’ordine è “globalizzazione”, un fenomeno che, in quegli anni, parte dall’economia e investe cultura e comunicazione. Tra le novità, il ritorno della prof. Maria Rosa Petolicchio che affianca la sorella Anna Maria nel corpo docente. Allievi e allieve, oltre al diploma, potranno conquistare anche una borsa di studio. Voce narrante: Stefano De Martino.
Una ventina di adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, devono studiare per un mese all’interno di un collegio dell’epoca in cui ciascuna edizione è ambientata, al fine di conseguire il diploma di licenza media.
All’ingresso nella struttura i ragazzi hanno l’obbligo di abbandonare i propri abiti borghesi ed indossare le divise ufficiali del collegio. Appena arrivati hanno inoltre l’obbligo di consegnare nell’ufficio sorveglianti tutto il materiale non consono al collegio: in particolare, il regolamento del Collegio vieta severamente di detenere nelle camerate telefoni cellulari, oggettistica elettronica, prodotti di bellezza, cosmetici, dolciumi e cibarie di ogni sorta.
Appuntamento assolutamente da non perdere.