Stasera in TV: “Azzurro shocking, come le donne si sono riprese il calcio”. In prima visione il documentario che racconta l’incredibile storia del nostro calcio femminile
Le Azzurre di Milena Bertolini sono pronte a scendere in campo per affrontare gli Europei in Inghilterra, domenica 10 luglio, mentre la Serie A italiana si prepara alla sua prima stagione nell’era del professionismo. È un momento che la Rai vuole celebrare con il documentario “Azzurro Shocking, come le donne si sono riprese il calcio”, che andrà in onda sabato 9 luglio su Rai 1 dopo il Tg1 delle 20 e in contemporanea su RaiPlay.
Un titolo che potrà sembrare spiazzante per chi vede il calcio femminile come uno sport recente, ma “Azzurro Shocking” nasce proprio per raccontare una storia a molti sconosciuta. Grazie al materiale di repertorio proveniente da archivi internazionali e dalle Teche Rai, verrà raccontata infatti un’avventura iniziata più di un secolo fa, quella di un movimento sportivo spesso ignorato, a volte deriso, se non addirittura osteggiato dai regolamenti nazionali e internazionali. Un viaggio nel tempo, attraverso l’impegno di calciatrici, dirigenti e addette ai lavori che hanno permesso al movimento calcistico femminile di guadagnare spazio e visibilità, dai campetti di periferia fino agli ascolti record segnati dalla Nazionale femminile sulle reti Rai.
Una storia che verrà raccontata dalle voci di alcune delle calciatrici azzurre più amate, e da quelle del Commissario Tecnico Milena Bertolini e del Capo delegazione della Nazionale femminile Cristiana Capotondi. Ad arricchire il racconto le testimonianze di alcune donne che hanno contribuito con la loro storia ad abbattere muri che sembravano invalicabili: l’allenatrice Patrizia Panico, prima donna sulla panchina di una Nazionale giovanile maschile, e poi Natalina Ceraso Levati, prima presidente della Divisione Calcio femminile, Grazia Pinna, prima donna arbitro in Italia, Maria Marotta, prima donna ad arbitrare in serie B maschile ed Elisabetta Vignotto, ex colonna della Nazionale e ora dirigente calcistica. Insieme a loro alcune delle voci che raccontano il calcio al pubblico Rai: Donatella Scarnati, Tiziana Alla, Katia Serra e Sara Meini, che in questi giorni sono impegnate proprio nelle telecronache di Euro 2022.
Azzurro Shocking, realizzato dalla Direzione Comunicazione Rai e da Rai Sport, è scritto da Daniela Arpino, Achille Corea, Metis Di Meo e Azzurra Di Tomassi. La regia è di Azzurra Di Tomassi.
Il documentario nasce grazie alla collaborazione con la FIGC, iniziata durante i Mondiali femminili del 2019 con “Ragazze Mondiali” e culminata con “Sogno Azzurro”, la docu-serie che ha raccontato la preparazione e il trionfo agli Europei della nazionale di Roberto Mancini. Un altro passo della Rai lungo un percorso di sperimentazione e innovazione del linguaggio nel racconto dello sport e di tutti i suoi risvolti nella storia e nella società italiana.