Stasera in tv avventura e viaggio con Messico selvaggio
Lotta per il dominio
Nell’ecosistema pluviale, la ricca biodiversità del Messico genera una feroce competizione tra gli animali, creando una battaglia selvaggia per il dominio. In gioco ci sono la vita o la morte. Lo racconta “Messico selvaggio”, in onda domenica 15 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Mentre i predatori sono in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti, le prede fanno di tutto per scampare ad attacchi improvvisi che potrebbero rivelarsi letali. Una storia antica, che si ripete ogni giorno in questo paese spettacolare. Il Messico rappresenta una “casa” e un rifugio per tutte quante le creature che lo abitano, ma il principio di condivisione risulta perdente quando in ballo c’è la supremazia sul territorio e la necessità di procurarsi cibo. Solo gli esseri più resistenti riusciranno a sopravvivere.
Il Messico (in spagnolo: México; in nahuatl: Mexko), ufficialmente gli Stati Uniti Messicani (in spagnolo: Estados Unidos Mexicanos; in nahuatl: Mexika Sentik Wexteyowalko), è una democrazia rappresentativa composta da trentadue entità federative (31 stati e Città del Messico). Secondo la Costituzione messicana, la sede dei poteri della federazione e capitale dello Stato è Città del Messico. Occupa la parte meridionale dell’America settentrionale e la parte settentrionale dell’America Latina. Il Messico è delimitato a nord dal confine con gli Stati Uniti d’America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall’oceano Pacifico. Con una superficie di 1972550 km² il Messico è il 14º Stato più esteso del mondo mentre, con più di 129 976 000 abitanti, oltre a essere il 10º Stato più popoloso del mondo.
Il territorio è in gran parte montuoso; fanno eccezione la penisola dello Yucatán e le coste sul golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4000 m o addirittura i 5000 m; la cima più alta è quella del Citlaltépetl (Pico de Orizaba) (5610 m).