Più di cento anni fa iniziò il rapporto inscindibile tra il genere umano e l’automobile. All’inizio solo i ricchi e gli aristocratici potevano permettersi la costosa invenzione, ma l’auto divenne rapidamente l’oggetto del desiderio di un numero crescente di persone. Lo racconta “Automobile, storia di una passione”, in onda venerdì 26 agosto alle 21.10 su Rai Storia, con un’introduzione dello storico dell’Ambiente Federico Paolini.
L’automobile diventa rapidamente un’icona del progresso tecnologico e il simbolo di prosperità individuale. Promette al suo proprietario non solo mobilità, ma anche velocità, status e libertà. In che modo l’automobile ha conquistato il cuore della gente? Quali sono le pietre miliari del suo sviluppo? Perché il sogno beato di un tempo si è trasformato in una relazione di amore-odio per molti oggi? È noto che le automobili inquinano e sono in parte responsabili del cambiamento climatico: questo potrebbe significare che “l’automania” del XX secolo si trasformerà in “autofobia” in futuro? Alle 22.10, invece, “Le automobili d’oltrecortina” propone – con il commento dello storico Adriano Roccucci e con immagini d’epoca – un viaggio inusuale tra le auto più iconiche dei paesi socialisti come Trabant, Skoda, Lada. Sono queste le macchine che fanno assaporare la modernità a chi vive oltrecortina, negli anni della Guerra Fredda e per l’Urss e i suoi Paesi satellite l’auto diventa anche uno strumento di propaganda.
Qualsiasi genitore, di qualsiasi specie, fa di tutto per garantire ai propri figli il miglior avvio a una vita indipendente. A maggior ragione se questi genitori fanno parte del regno animale e i loro piccoli affrontano sfide a noi sconosciute. La serie in prima visione “Animali genitori eccezionali”, in onda dal 6 settembre alle 14.45…
Stasera, lunedì 25 gennaio, in prima serata su Canale 5 nuovo appuntamento con “Grande Fratello Vip”, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. A distanza di una settimana dall’apertura dell’importante televoto, si scoprirà stasera il nome della prima finalista donna che sarà scelta tra Rosalinda, Stefania, Giulia e Dayane. Non solo… Sarà anche la serata delle votazioni per eleggere il primo finalista di…
Esce, per Ra.Ma 2000 International/Artist First, il nuovo disco di Massimo Ranieri che torna con un nuovo lavoro: “QUI E ADESSO”,disponibile in formato fisico in versione CD e Deluxe numerata e autografata (https://musicfirst.it/757-qui-e-adesso). L’album contiene 17 brani ed è frutto della collaborazione con Gino Vannelli, cantante e compositore canadese che, da direttore artistico del progetto, ha prodotto e curato…
La ricerca della bellezza è ciò che ha affascinato per secoli artisti, spettatori e critici. Un filo che accompagna anche il documentario “Botticelli, la bellezza eterna” di Grit Lederer, prodotto da Medea Film per Rbb e Arte, in ona venerdì 24 dicembre alle 18.20 su Rai5. Il doc è dedicato alle influenze che Sandro Botticelli…
Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), giovedì 9 dicembre in prima serata, alle 21.20, propone un classico moderno del cinema crime firmato da uno dei registi più autorevoli della nuova Hollywood, Ridley Scott. Si parla del neo-noir “The Counselor – Il procuratore”: uno stimato avvocato in cerca di guadagni facili e in procinto di sposarsi…
Nella quinta puntata di “Dolce quiz”, il programma condotto da Alessandro Greco, in onda sabato 20 novembre a mezzogiorno su Rai2, gareggeranno due coppie: il cantante Marco Carta, accompagnato dal suo amico Luca Paolo, e le sorelle dj e speaker Jas & Jay. Prima della sfida, le coppie si vedranno recapitare a casa una “sweet…