Più di cento anni fa iniziò il rapporto inscindibile tra il genere umano e l’automobile. All’inizio solo i ricchi e gli aristocratici potevano permettersi la costosa invenzione, ma l’auto divenne rapidamente l’oggetto del desiderio di un numero crescente di persone. Lo racconta “Automobile, storia di una passione”, in onda venerdì 26 agosto alle 21.10 su Rai Storia, con un’introduzione dello storico dell’Ambiente Federico Paolini.
L’automobile diventa rapidamente un’icona del progresso tecnologico e il simbolo di prosperità individuale. Promette al suo proprietario non solo mobilità, ma anche velocità, status e libertà. In che modo l’automobile ha conquistato il cuore della gente? Quali sono le pietre miliari del suo sviluppo? Perché il sogno beato di un tempo si è trasformato in una relazione di amore-odio per molti oggi? È noto che le automobili inquinano e sono in parte responsabili del cambiamento climatico: questo potrebbe significare che “l’automania” del XX secolo si trasformerà in “autofobia” in futuro? Alle 22.10, invece, “Le automobili d’oltrecortina” propone – con il commento dello storico Adriano Roccucci e con immagini d’epoca – un viaggio inusuale tra le auto più iconiche dei paesi socialisti come Trabant, Skoda, Lada. Sono queste le macchine che fanno assaporare la modernità a chi vive oltrecortina, negli anni della Guerra Fredda e per l’Urss e i suoi Paesi satellite l’auto diventa anche uno strumento di propaganda.
Il 30 ottobre arriverà la terza e ultima stagione di Suburra – la serie. Le prime immagini anticipano l’atteso atto finale del crime thriller italiano originale Netflix che, prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – e Bartlebyfilm, sarà disponibile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. La profana trinità – Chiesa, Stato, Crimine – torna su Netflix per l’epico atto…
Conoscere le dinamiche di risalita dei magmi nelle porzioni più profonde dei sistemi di alimentazioni dei vulcani islandesi, per comprendere i processi pre- e sin-eruttivi e per il monitoraggio futuro delle attività vulcaniche. Questo lo scopo dello studio “Rapid shifting of a deep magmatic source at Fagradalsfjall volcano, Iceland” appena pubblicato sulla rivista Nature. Alla ricerca,…
Dopo l’incredibile successo della prima collezione e del secondo album dedicato al primo Novecento, con la terza collezione, Tutto Mondo, gli Artonauti partono per un viaggio che a tutti noi oggi è proibito, un giro del mondo alla scoperta dei continenti, dei loro tesori artistici e delle loro incredibili architetture. Il titolo Tutto Mondo, che esprime un senso…
Debutta mercoledì 27 aprile, in prime-time, su Canale 5, la miniserie «Un’altra verità», thriller che vede protagonista l’eclettica Camille Lou nel ruolo della parigina Audrey. La giovane donna, oggi avvocato, è l’unica scampata a un serial killer che imperversava nella regione di Biarritz, elegante cittadina di mare sulla costa basca a sud-ovest della Francia, 16…
Il 2 settembre 2024, presso il Fiera Milano Live, Emis Killa festeggerà i suoi primi 15 anni di carriera con uno show straordinario, EM15, prodotto da Vivo Concerti. Sarà un evento che chiuderà un’estate musicale dedicata alla musica urban, arricchito dalla presenza di numerosi ospiti speciali, scelti tra coloro che hanno accompagnato Emis Killa lungo…
Un collegamento in diretta con il matrimonio di Nicole e Rocco, due ragazzi che si sono conosciuti prestando aiuto a chi ne aveva più bisogno durante il periodo del lockdown. Comincia così la puntata di “Amore in Quarantena” di sabato 28 agosto, in onda alle 18 su Rai1. Gabriele Corsi racconta la loro storia e…