Stasera in tv attualità con “Top, tutto quanto fa tendenza”
Torna la trasmissione condotta da Greta Mauro
Torna l’appuntamento con la moda, il costume, le bellezze e le eccellenze del Made in Italy: “TOP – Tutto quanto fa tendenza“, il magazine in onda da sabato 14 ottobre alle 15.30 su Rai 2 e condotto da Greta Mauro. Nella prima puntataci saranno le interviste a Barbara Bouchet e Sergio Muniz. A seguire, un tuffo nella storia con un servizio nella dimora di Villa Adriana, poi le passerelle della fashion week di Milano. Infine, “Top” andrà in un piccolo laboratorio scavato nel tufo, incorniciato tra i monti del viterbese, dove un artigiano racconterà un antico mestiere: quello del ceramista.
Con la ceramica si producono diversi oggetti, quali stoviglie, oggetti decorativi, materiali edili (mattoni, piastrelle e tegole), rivestimenti per muri e pavimenti di abitazioni. Specifiche ceramiche inoltre, trovano impiego nei rivestimenti ad alta resistenza al calore per il loro alto punto di fusione. Il colore del materiale ceramico varia a seconda degli ossidi cromofori contenuti nelle argille (ossidi di ferro, da giallo, arancio, rosso a bruno; ossidi di titanio, da bianco a giallo). Può venire smaltata e decorata.
La ceramica è usualmente composta da diversi materiali: argille, feldspati (di sodio, di potassio o entrambi), sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Una composizione così articolata determina la presenza di strutture molecolari appiattite dette fillosilicati.
Lo studio delle tecniche di fabbricazione (formatura, trattamento delle superfici, cottura), delle loro forme, e quello dei motivi decorativi, che possono essere stampati, incisi, impressi, applicati o dipinti sugli artefatti, si chiama ceramologia.