Stasera in tv Atp Finals, Sinner caccia alla semifinale
Contro Rune, l’allievo di Becker
C’è l’allievo – da poche settimane – di Boris Becker tra Jannik Sinner e la semifinale dei Maestri. Nonostante le due vittorie nei primi due match, infatti, e l’impresa contro Djokovic vista da più di due milioni e mezzo di telespettatori su Rai 2, il Barone Rosso altoatesino non è ancora qualificato per il penultimo atto delle Atp Finals torinesi. Colpa della formula del torneo ma anche del ritiro di Stefanos Tsitsipas – al suo posto Hubert Hurkacz – che ha di fatto “regalato” due set a zero proprio a Rune.
In ogni caso, per evitare di rimanere incastrato nei conteggi di fine match – anche se saranno più semplici – a Sinner serve la vittoria contro il danese, il più giovane degli otto protagonisti, considerato il bad boy del tennis per i suoi atteggiamenti spesso ben oltre le righe.
Sinner-Rune, in programma giovedì 16 novembre alle 21.00, andrà in onda in diretta su Rai 2, con il commento di Fiocchetti e Panatta: in studio, con Caruso, ci saranno invece Grande e Canè.
Le ATP Finals sono il torneo professionistico di tennis più importante dell’annata dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio vi è un ricco montepremi, vi prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP del singolare e del doppio. Il vincitore consegue da un minimo di 1100 a un massimo di 1500 punti ATP, a metà strada tra un torneo Masters 1000 e uno Slam.
Il torneo ha assunto diverse denominazioni nel corso degli anni: dal 1970 (anno della sua creazione) al 1989 è stato denominato Masters Grand Prix. Dal 1990 al 1999 è stato denominato ATP Tour World Championship; soltanto dal 2000 ha assunto la denominazione di Tennis Masters Cup, conservandola fino al 2009, anno in cui è stata modificata in ATP World Tour Finals. Dal 2017 vige la corrente denominazione di ATP Finals.
Appuntamento assolutamente da non perdere.