| 

Stasera in tv As Bestas – La terra della discordia

Premio Goya e Cesar come miglior film

Sabato 24 agosto, alle 21:20, Rai 4 propone il thriller spagnolo “As Bestas – La terra della discordia” (2022). Stanchi della vita di città, i francesi Antoine e Olga decidono di stabilirsi in un piccolo villaggio della Galizia per vivere coltivando prodotti biologici. Il loro sogno è trasformare la vecchia masseria che hanno comprato in un agriturismo rispettoso dell’ambiente, ma i rapporti con una parte degli abitanti locali diventano presto tesi fino a costituire una vera e propria minaccia. Dalle velenose battute al bar del paese, passando per i piccoli dispetti, la situazione degenera in un drammatico e fatale crescendo. Tra i più dotati registi spagnoli, Rodrigo Sorogoyen mette in scena uno scontro primordiale tra locali e forestieri in una realtà rurale ma, allo stesso tempo, affronta in chiave molto personale temi attuali come l’ostilità verso lo straniero, la paura e la violenza. Candidato a 17 Premi Goya, “As Bestas” ne ha vinti ben 9, tra i quali quello come Miglior film. L’opera di Sorogoyen si è aggiudicata anche il Premio César come miglior film straniero.

Il film è stato presentato in anteprima il 26 maggio 2022 al 75º Festival di Cannes, dov’era stato inserito nella sezione non competitiva Cannes Première in un secondo momento. È stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi da Le Pacte a partire dal 20 luglio 2022 e in quelle spagnole da A Contracorriente a partire dall’11 novembre 2022.

In Italia, è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma il 18 ottobre 2022, venendo distribuito nelle sale cinematografiche da Movies Inspired a partire dal 13 aprile 2023.

Il film ha incassato l’equivalente di 10,2 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 7,7 in Spagna, dove è risultato il 6º miglior incasso dell’anno per un film spagnolo (considerando solamente i 3,5 milioni di euro incassati entro la fine del 2022).

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *