Stasera in TV: “Art Night”. Piero Guccione, verso l’infinito
Considerato uno degli artisti più significativi dell’ultimo secolo, è stato autore di opere in grado di ispirare e commuovere, apprezzate da critici di ogni estrazione. Piero Guccione (Scicli, 1935 – Modica, 2018) è il protagonista del documentario che apre la serata di “Art Night” – il programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori – in onda stasera alle 21.15 su Rai5.
Presentato nel 2011 durante il Festival del Cinema di Roma, realizzato in collaborazione con il Padiglione Italia alla 54esima Biennale di Venezia, il racconto segue Guccione in una sua giornata tipo per entrare nel mondo della sua pittura e andare alla scoperta dei luoghi che l’hanno ispirata: la Sicilia, con il suo mare, le spiagge, i cieli tersi. Il film, composto da inquadrature che mimano i quadri con voci di esperti che ne spiegano la bellezza, porta sulla scena la personalità schiva e la tecnica stupefacente di un artista da conoscere in profondità.
A seguire una nuova puntata della serie in prima visione “Civilisations, l’arte nel tempo”, che in nove episodi spazia tra 31 paesi, sei continenti e oltre 500 opere d’arte. L’episodio, dal titolo “Luci e colori”, va alla ricerca del realismo e dell’estasi attraverso l’uso di luci e colori nell’arte.