Stasera in TV: Art Night. Muoversi!
 |  | 

Stasera in TV: Art Night. Muoversi!

Stasera in TV: Art Night. Muoversi!
Muoversi

Il movimento è sempre stato l’esperienza più difficile da raccontare per l’arte, e la grande sfida degli artisti che fermano nella loro opera un istante, ma desiderano anche rappresentarne l’evoluzione. Il “muoversi” è al centro della serata di “Art Night”, con Nei Marcorè, in onda venerdì 17 dicembre alle 21.15 su Rai5. In primo piano, l’attività dei fotografi che hanno testimoniato il Summer Jamboree (Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50), e Giacomo Balla, pittore che seguendo lo slancio futurista ha provato a rappresentare il movimento, la velocità, la successione degli istanti. Ai primi è dedicato il doc “Rock’n’Roll is a State of the Soul”, coprodotto dal Summer Jamboree insieme a “Senigallia Città della Fotografia”, frutto della omonima mostra ideata e prodotta per il ventennale del Festival nel 2019. La mostra “Rock’n’Roll is a State of the Soul” è un racconto fotografico e multimediale distribuito in 20 stanze espositive, tra foto d’autore, foto di costume e streetstyle retrò, Rock’n’Roll icons, ritratti a grandezza naturale, immersive room, allestimenti scenografici e la maxi installazione del Burlesque Show Hologram (messo in scena da Eve La Plume), un Wall of Wonder di dimensioni mai viste prima in Italia fino ad allora.
Il documentario è dedicato alla Fotografia connessa al mondo e alla cultura Rock’n’Roll, e contiene interviste ad alcuni dei fotografi che hanno partecipato all’esposizione (Guido Calamosca, Giuliano Guarnieri, Amedeo M. Turello, Graziano Panfili, Giovanni Cocco, Pippo Onorati) e la partecipazione di Claudio “Greg” Gregori, Jackson Sloan e Peter Ford, che ha inaugurato la mostra.
La serata di “Art Night” prosegue con “Balla, il signore della luce” una produzione Arte.it Originals realizzata con la collaborazione di Rai Cultura, con la regia di Franco Rado, autori Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà.  Un documentario che racconta la vita di uno dei massimi esponenti del Futurismo, protagonista della scena artistica d’avanguardia a Roma prima, durante e dopo il Fascismo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *