Stasera in TV: Art Night. Il trionfo del poster
 | 

Stasera in TV: Art Night. Il trionfo del poster

Stasera in TV: Art Night. Il trionfo del poster
Il trionfo del poster

Qual è il legame tra arte e pubblicità? Dai primi manifesti del Plakatstil, che nei primi del Novecento danno origine alla pubblicità moderna, fino alla Pop Art che dalle icone pubblicitarie ha preso ispirazione e citazioni a piene mani, Neri Marcorè e “Arti Night” – in onda venerdì 10 dicembre alle 21.15 su Rai5 – propongono il doc di Adolfo Conti “Plakat”.
Personaggi giovani e belli. Il prodotto e il suo marchio al centro della composizione. Una presentazione accattivante e divertente. Questi tre capisaldi della pubblicità nacquero più di un secolo fa grazie a Lucian Bernhard, Ludwig Hohlwein e Julius Klinger che rivoluzionarono l’approccio alla pubblicità. Ognuno di loro ha creato un proprio stile, ognuno ha pensato soluzioni originali, ognuno di loro ha fatto scelte diverse nella propria vita. Attraverso le loro opere e i loro destini il doc racconta la storia della nascita della pubblicità – tra New York, Vienna, Berlino, Amburgo, Monaco, Essen – cercando di riempire una lacuna di memoria visiva e culturale. Perché, se i manifesti della Belle Epoque sono universalmente conosciuti grazie alla fama di Toulouse-Lautrec e Alphonse Mucha, i manifesti del Plakatstil sono praticamente sconosciuti a tutti. Dopo l’irripetibile età dell’oro degli anni dal 1895 al 1914, Lucian Bernhard, Ludwig Hohlwein e Julius Klinger hanno attraversato, in modi diversi, la Prima Guerra Mondiale e la confusione del dopoguerra. Andarono negli Stati Uniti, per restarci per sempre o per tornare delusi in Europa. Hanno affrontato il Nazismo. Hohlwein gli diede il suo appoggio, Klinger fu ucciso in un campo di sterminio. Dopo la guerra vennero epurati, condannati, o peggio ancora ignorati e dimenticati. Solo pochi anni fa si è scoperto che Julius Klinger non era morto nel 1950 a Vienna, come si era sempre creduto, ma nel 1942 nel campo di concentramento di Minsk.
Il doc – con fotografia e montaggio di Eugenio Persico – è prodotto da Doc Art in coproduzione con Leonardo Film, Ndr, Avrotros, in collaborazione con Arte e Rai Cinema, in associazione con Dr, Ert, Rsi, con il sostegno di Creative Europe Media e Nordmedia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *