Stasera in TV: Art Night. I colori della Biennale
 | 

Stasera in TV: Art Night. I colori della Biennale

Stasera in TV: Art Night. I colori della Biennale
I colori della Biennale

In occasione dell’apertura della 59esima Esposizione Internazionale d’Arte Venezia, Neri Marcorè e “Art Night”, in onda in onda venerdì 22 aprile in prima visione alle 21.15 su Rai 5, propongono “Appunti dalla Biennale d’arte”, una produzione di Rai Cultura, scritta da Silvia De Felice, Valeria Schiavoni e Linda Tugnoli che firma anche la regia, realizzata in media partnership con la Fondazione La Biennale di Venezia. Un racconto che parte dal 1895, anno di inaugurazione della prima Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, e salta nei decenni fino al 2022, con l’intervista alla curatrice Cecilia Alemani che presenta la sua edizione.
Fin dall’inizio la Biennale è stata un momento di confronto sulle tendenze dell’arte, è stata teatro dei cambiamenti sociali e degli eventi della storia, ed è stata punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo.
Grazie ai preziosi materiali di archivio delle Teche Rai e dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, raccontato dalla Direttrice Debora Rossi, il documentario ripercorre alcune tappe significative della storia di un secolo di arte, accompagnati dalle interviste di chi l’ha vissute in prima persona: Achille Bonito Oliva (critico d’arte e curatore), Francesco Bonami (critico d’arte e curatore), Angela Vettese (critica d’arte e curatrice), Marina Abramovic (artista), Michelangelo Pistoletto (artista), Giulio Paolini (artista), Fabio Sargentini (artista), Monica Bonvicini (artista), Karole Vail (Direttrice Peggy Guggenheim Collection di Venezia) e Chiara Valerio (scrittrice).
E senza muoversi da Venezia “Art Night” racconta, poi, Mark Rothko, uno degli artisti più influenti del XX secolo, che è stato ospite più volte alla Biennale, e protagonista del doc di Eric Slade “Mark Rothko. I quadri devono essere miracolosi”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *