Stasera in TV: "Art Night". Emergenza arte: come proteggerla Stasera in TV: "Art Night". Emergenza arte: come proteggerla
 | 

Stasera in TV: “Art Night”. Emergenza arte: come proteggerla

Stasera in TV: "Art Night". Emergenza arte: come proteggerla Stasera in TV: "Art Night".  Emergenza arte: come proteggerlaProsegue il racconto dedicato all’arte realizzato da “Art Night”, che nell’appuntamento in onda stasera alle 21.15 su Rai5 (canale 23) approfondisce con due documentari i temi della tutela e della salvaguardia delle opere d’arte nel nostro paese e l’eccellenza raggiunta nel campo.

Si comincia con il documentario inedito prodotto da Rai Cultura dal titolo “Furti d’arte”. Al centro del racconto tre storici furti di opere d’arte italiane, che sono la traccia per raccontare come negli anni è evoluta la tecnica e si sono affinati i metodi di indagine nel campo dei furti di opere appartenenti al nostro Patrimonio culturale, che hanno portato l’Italia all’avanguardia nel settore e tra le nazioni più evolute a livello mondiale.

Un lavoro che vede coinvolti in un lavoro di squadra Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, magistrati, archeologi e storici dell’arte. Eppure sono ancora tanti i passi da fare, nella protezione del territorio e nei rapporti internazionali. Ma, soprattutto, molto è ancora da fare nella tutela di un Patrimonio che è prima di tutto delle persone.

A seguire, “Art Night” propone il documentario “Salvare l’arte” che spiega come, dall’alluvione di Firenze al terremoto del 2016, l’Italia è diventata un’eccellenza mondiale nella salvaguardia del Patrimonio culturale in situazioni di emergenza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *