Stasera in TV: "Art Investigation", Degas Stasera in TV: "Art Investigation", Degas
 | 

Stasera in TV: “Art Investigation”, Degas

Opere d’arte che si trasformano in scene del crimine, gallerie d’arte e case d’aste piene di segreti inconfessabili: lo storico Philip Mould e la giornalista Fiona Bruce, affiancati dal dottor Bendor Grosvenor, vanno a caccia di verità su capolavori perduti o saccheggiati e inganni di falsari in “Art investigation”, la serie che Rai Cultura propone da stasera alle 19.20 su Rai5. Stasera in TV: "Art Investigation", Degas Stasera in TV: "Art Investigation", Degas

A fare luce sui misfatti ci pensa un team di investigatori, che svolge indagini su due fronti: quello storico-artistico della creazione dell’opera e quello scientifico, caratterizzato da test eseguiti sui materiali. Da Parigi ad Amsterdam a Cape Town, dalle rive del Nilo a New York, gli esperti uniscono le capacità investigativi di veri detective con le ultime tecnologie forensi per rivelare storie di capolavori perduti, inganni di falsari e pezzi d’arte di inestimabile valore saccheggiati dai nazisti.

Protagonista del primo episodio è l’opera “Danseuse Bleue et Contrebasses” attribuita a Degas: Patrick Rice ha sempre creduto che il suo piccolo dipinto a olio raffigurante una ballerina sul palco fosse un lavoro di Edgar Degas, ma dagli anni ’70 gli esperti cominciarono a sollevare dei dubbi. Il dipinto, che potrebbe valere circa mezzo milione di sterline se fosse un Degas, vale attualmente £200.

Per scoprire la verità, Patrick e suo figlio Jonathan chiedono a Fiona Bruce e Philip Mould di gestire il caso. Fiona e Filippo seguono il dipinto indietro nel tempo per provare a dimostrare che si tratta di un originale.

È un viaggio che li porta a Parigi, Amburgo e Berlino. Il quadro potrebbe essere un falso creato, come molti altri, nel caos della Seconda Guerra Mondiale? Oppure gli esperti daranno a Patrick la notizia che cambierà la vita della sua famiglia?

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *