Stasera in TV: "Arrivederci Saigon", il documentario firmato Wilma Labate Stasera in TV: "Arrivederci Saigon", il documentario firmato Wilma Labate
 | 

Stasera in TV: “Arrivederci Saigon”, il documentario firmato Wilma Labate

Stasera in TV: "Arrivederci Saigon", il documentario firmato Wilma Labate Stasera in TV: "Arrivederci Saigon", il documentario firmato Wilma LabateLe Stars sono cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare. Rossella, Viviana, Daniela, Franca e Manuela vengono tutte dalla provincia industriale toscana. Uscire da questa provincia per loro è un sogno, ma siamo nel 1968 e tutto è possibile.
Ricevono un’offerta che non si può rifiutare: una tournée in estremo oriente, Manila, Hong Kong, Singapore. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. Lo racconta il doc di Wilma Labate, “Arrivederci Saigon” in onda stasera alle 22.35 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”.
A Manila le cinque ragazze scoprono la verità: il loro impresario ha stipulato un accordo con l’esercito americano, la loro vera destinazione è il Vietnam e il loro nuovo pubblico i soldati delle basi militari. Le Stars non hanno i soldi per il volo di ritorno e si ritrovano così su un aereo militare diretto a Saigon.
Il ritorno in Italia per le ragazze è amaro. Per le famiglie, gli amici, i compagni della sezione del Pci, gli studenti protagonisti del ’68, le Stars sono da emarginare. Per chi ha suonato per gli Yankees non c’è nessuna pietà.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *