Stasera in tv arrivano le nuove inchieste di Report
 | 

Stasera in tv arrivano le nuove inchieste di Report

La novità di “Lab Report”, mezz’ora di storie raccontate da giovani giornalisti

Stasera in tv arrivano le nuove inchieste di Report

Al via, domenica 27 ottobre alle 20.30, su Rai 3 e RaiPlay, la nuova stagione di “Report“, con la novità, in ogni apertura di puntata, di “Lab Report”: si tratta di un laboratorio aperto ai giovani giornalisti, con trenta minuti di inchieste con storie e indagini dai territori d’Italia, in difesa dei diritti umani, dei più fragili, dell’ambiente. Un nuovo punto di vista, proposto da Sigfrido Ranucci, nell’anteprima di ogni puntata, per dar vita a un progetto ideato insieme al compianto Franco Di Mare.
Seguiranno poi le consuete inchieste, che nella prima puntata della nuova stagione saranno cinque.
La prima è “Da Boccia a Boccioni”, l’inchiesta di Giorgio Mottola con la collaborazione di Greta Orsi sulla gestione del Maxxi di Roma durante la presidenza dell’attuale ministro della Cultura Alessandro Giuli e del suo ex capo di gabinetto Francesco Spano. In particolare si parlerà dei finanziamenti pubblici ottenuti dal Maxxi e della gestione della mostra sul futurismo.
A seguire, “Liguria nostra”, di Luca Chianca in collaborazione con Alessia Marzi, che torna sull’arresto dell’ex presidente della Regione Giovanni Toti, dell’ex presidente dell’autorità portuale Emilio Signorini e di uno dei più importanti terminalisti del porto, Aldo Spinelli. Un terremoto giudiziario che ha portato la Regione Liguria a nuove elezioni. L’inchiesta punta a comprendere i nuovi equilibri politici e i nuovi candidati, ripartendo dalle ultime regionali del 2020.
“Rimetta a posto la candela” è invece l’inchiesta di Manuele Bonaccorsi con Thomas Mackinson e Madi Ferrucci. La procura di Macerata ha chiuso le indagini su Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, accusato di aver esposto in mostra e contraffatto un’opera del Seicento su cui pendeva una denuncia di furto. Si tratta della Cattura di San Pietro, del caravaggista Rutilio Manetti, che risultava rubata nel 2013.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *