Stasera in tv arrivano le Elezioni europee 2024
 | 

Stasera in tv arrivano le Elezioni europee 2024

Proseguono le Conferenze stampa e i Messaggi autogestiti

Stasera in tv arrivano le Elezioni europee 2024

Doppio appuntamento – venerdì 31 maggio alle 23.00 su Rai 3 e in contemporanea su Rai Radio1 – con le Conferenze stampa di Rai Parlamento. Intervengono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni per la lista Alleanza Verdi e Sinistra, a seguire Carlo Calenda di Azione. Sempre venerdì 31 maggio prosegue il ciclo dei Messaggi Autogestiti, spazio – a cura di Rai Parlamento – dove le forze politiche espongono agli elettori i propri programmi elettorali. Messaggi trasmessi su Rai 3 alle 10.25, su Rai 1 alle 01.15 circa e su Rai Radio1 alle 16.54 e alle 00.25 circa.
Tutti gli aggiornamenti e i calendari delle trasmissioni sono disponibili su www.raiparlamento.rai.it. Le trasmissioni, sottotitolate su Televideo, sono pubblicate sui portali Rainews.it, Rai.it e RaiPlay.
Elezioni Europee 2024 – Conferenze Stampa. A cura di Rai Parlamento. Primo ospite della serata Luigi Raniero La Valle per Pace Terra Dignità, a seguire, Sergio De Caprio detto Capitano Ultimo della lista Libertà. Modera in studio un giornalista di Rai Parlamento insieme a tre giornalisti delle testate Rai.

Il 13 settembre 2023 il Parlamento europeo ha votato per aumentare il numero di eurodeputati da 705 a 720, al fine di rispettare le variazioni demografiche tra gli Stati membri.

Le elezioni del 2024 rappresenteranno la decima tornata elettorale per il Parlamento europeo, in quanto il primo voto popolare risale al 1979, e saranno le prime dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Ciascuno Stato membro può stabilire la propria legge elettorale per l’attribuzione dei seggi che gli spettano, purché il metodo utilizzato sia proporzionale e la soglia di sbarramento non sia superiore al 5%.

Sebbene la maggior parte degli Stati utilizzi una circoscrizione unica nazionale per la ripartizione dei propri seggi, vi è la possibilità, per ciascuno Stato membro, di suddividere il territorio in più circoscrizioni elettorali.

Nel 2008 l’eurodeputato Duff si rivolse al Parlamento europeo affinché venisse riformata la legge elettorale per le elezioni 2014.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *