Stasera in tv arrivano l’azione e lo spionaggio, in “Salt”
Angelina Jolie nei panni di un’agente CIA
La pre-produzione del film è stata avviata attorno alla fine dell’estate 2008. Inizialmente il film avrebbe dovuto intitolarsi Edwin A. Salt e come protagonista era stato scelto Tom Cruise; solo successivamente Angelina Jolie è stata scelta come interprete principale della pellicola. Dopo la scelta della Jolie, Kurt Wimmer, autore del copione, ha riscritto quasi totalmente la storia, adattandola al femminile. La regia era stata offerta a registi come Terry George, Michael Mann e Peter Berg[4], ma infine la scelta è ricaduta su Phillip Noyce. Oltre la Jolie, del cast principale fanno parte Liev Schreiber, che interpreta Ted Winter, e Chiwetel Ejiofor, che interpreta l’ufficiale Peabody del controspionaggio CIA.
Le riprese sono iniziate nel marzo del 2009 e hanno avuto luogo ad Albany e molte altre località dello stato di New York. Alcune scene sono state girate a Washington e a Georgetown.
Un primo trailer del film è stato distribuito in data 11 novembre 2009, legato alla distribuzione nelle sale del film catastrofico 2012.
La première del film è avvenuta il 18 agosto 2010 nel quartiere Potsdamer Platz a Berlino.
La distribuzione nelle sale cinematografiche statunitensi è iniziata per il 23 luglio 2010. La distribuzione italiana del film è invece avvenuta 29 ottobre 2010.