Stasera in tv arrivano a "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"
 | 

Stasera in tv arrivano a “Cinque Minuti” e “Porta a Porta”

Ospite Giuseppe Conte

Stasera in tv arrivano a "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"
Il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sarà ospite di Bruno Vespa, martedì 26 novembre, nella puntata di “Cinque Minuti” in onda alle 20.30, dopo il Tg1 delle 20, e in quella di “Porta a Porta” alle 23.30 su Rai 1.

Giuseppe Conte nasce l’8 agosto 1964 a Volturara Appula, un piccolo comune in provincia di Foggia.

Suo padre, Nicola Conte, era segretario comunale, mentre sua madre, Lillina Roberti, era insegnante elementare. La famiglia si trasferisce prima a Candela e poi a San Giovanni Rotondo a causa dei vari spostamenti lavorativi del padre. Giuseppe completa i suoi studi nel liceo classico “Pietro Giannone” a San Marco in Lamis.

Nel 1988, si laurea con lode in Giurisprudenzaall’Università di Roma “La Sapienza” e inizia la sua carriera come avvocato civilista.

Ottiene una borsa di studio presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel periodo dal 1992 al 1993.

Nel corso della sua carriera, raggiunge importanti traguardi accademici, ottenendo l’idoneità a professore associatodi diritto privato nel 2000 e a professore ordinario nel 2002. Durante gli anni, insegna in diverse università italiane, tra cui la LUMSA, l’Università di Roma Tre e l’Università di Sassari. In particolare, diventa professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze e svolge anche attività di docenza presso la LUISS di Roma.

La sua entrata in politica avviene nel 2013, quando è eletto alla Camera dei deputati come componente laico del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, su proposta del Movimento 5 Stelle. Pur non avendo inizialmente legami stretti con il partito, ne è stato anche il vicepresidente tra il 2016 e il 2017.
Il 27 febbraio 2018  Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, presenta Giuseppe Conte come candidato ministro della Pubblica amministrazione in caso di vittoria del Movimento alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Lo stesso giorno, Conte dà le dimissioni dal Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.
Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *