Stasera in tv arriva "Wonderland" a Lucca Comics & Games
 | 

Stasera in tv arriva “Wonderland” a Lucca Comics & Games

Il più antico Festival dedicato al mondo del fumetto

Stasera in tv arriva "Wonderland" a Lucca Comics & Games
Comincia martedì 29 ottobre, su Rai 4, una lunga striscia di programmazione di seconda serata dedicata a Lucca Comics & Games 2024. “Wonderland“, il magazine prodotto da Rai Cultura che da oltre un decennio segue la manifestazione, proporrà due puntate speciali e racconterà l’attualità di quest’edizione con uno spin-off quotidiano: “Lucca Comics Daily”.
Martedì 29 ottobre, alle 23.20 su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre), appuntamento con “Speciale Wonderland: Lucca Comics Story”. Giornalista, saggista, storico del fumetto e dell’animazione, Luca Raffaelli racconterà i quasi sessant’anni di storia della manifestazione, dall’ormai lontano 1966 ai nostri giorni. Lucca Comics & Games è, a livello mondiale, il più antico dei Festival dedicati al mondo del fumetto e parlare della sua storia significa ripercorrere quella della nona arte.
Attraverso i preziosi filmati custoditi da Rai Teche, si riascolteranno i grandi direttori che hanno guidato la manifestazione attraverso i decenni, da Rinaldo Traini a Renato Genovese, passando per il compianto Luca Boschi; i critici e i giornalisti che l’hanno visitata, da Oreste Del Buono a Mario Accolti Gil, all’imprescindibile Vincenzo Mollica; e, soprattutto, i grandi ospiti che ne hanno animato il programma: dal decano Lee Falk, ideatore dei superclassici “Mandrake” e “L’uomo mascherato”, a Stan Lee, mitico co-creatotore dell’universo Marvel, ai grandi autori italiani come Hugo Pratt e Guido Buzzelli, per concludere con il nuovo “uomo dei Paperi” Don Rosa.
Nelle cinque giornate di Lucca Comics & Games 2024, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, sempre in seconda serata su Rai 4, spazio a “Lucca Comics Daily”. Il racconto quotidiano esplorerà le molte anime di quello che, da semplice festival, si è trasformato in un grande community event. Ci saranno i protagonisti di alcune delle mostre a Palazzo Ducale: Carmine Di Giandomenico, acclamato disegnatore DC Comics, Jean-Pierre Dionnet, fondatore di una delle riviste di culto del fumetto transalpino.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *