Stasera in tv arriva "Wonder", elogio della diversità
 | 

Stasera in tv arriva “Wonder”, elogio della diversità

L’integrazione adolescenziale in chiave poetica

Stasera in tv arriva "Wonder", elogio della diversità

Diversità e integrazione sono la chiave poetica per raccontare il mondo dei ragazzini: accade in “Wonder”, proposto da Rai Movie alle 21.10 di domenica 28 aprile. ha undici anni e soffre della sindrome di Treacher-Collins, che gli ha causato fra l’altro una grave deformità del cranio e del volto. Per questa ragione i genitori hanno deciso di non mandarlo alle elementari e dargli un’istruzione privata. Ma alle medie il ragazzino comincia a frequentare una scuola, dove dovrà affrontare una serie di problemi per integrarsi. Il carattere solare di Auggie e il fatto di vivere in una famiglia intelligente gli saranno di grande aiuto per riuscire nell’impresa. Il tema è affrontato in maniera schietta, senza mai scadere nel patetico, la deformità diventa un veicolo per raccontare da vicino il rapporto fra grandi e piccoli e quello con la fragilità di ciascuno. Consigliato per bambini e adolescenti, è una visione da non perdere anche per gli adulti. Regia di Stephen Chbosky, con Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Mandy Patinkin.

Chbosky è anche noto per aver scritto il romanzo epistolare Ragazzo da parete (The Perks of Being a Wallflower). Il suo romanzo è divenuto un cult negli Stati Uniti, tanto da essere considerato un best seller, è alla sua ventesima edizione e ha venduto oltre un milione di copie. Quest’ultimo è stato tradotto in sette lingue e pubblicato in Europa, Sud America e Asia.

All’età di 23 anni, Chobosky ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio The Four Corners Nowhere, che è stato presentato in concorso al Sundance. Dal 2006 al 2008 è co-ideatore della serie televisiva Jericho.

Inoltre Chbosky è il regista del film Noi siamo infinito, tratto dal suo romanzo Ragazzo da parete, le cui riprese si sono svolte dal 9 maggio 2011 al 29 giugno 2011. Il film vede protagonisti Logan Lerman.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *