Stasera in tv arriva Viaggi nelle terre del nord
 | 

Stasera in tv arriva Viaggi nelle terre del nord

Imperdibile appuntamento

Stasera in tv arriva Viaggi nelle terre del nord

Islanda, terra di ghiaccio e fuoco

Situata nell’Oceano Atlantico settentrionale, tra la Groenlandia e la Norvegia, l’Islanda è un’isola vulcanica con una natura magnifica, unica al mondo. Perché gli uomini hanno deciso di colonizzarla? A questa e ad altre domande risponde la seconda puntata della serie “Viaggi nelle terre del Nord”, dal titolo “Islanda, terra di ghiaccio e fuoco”, in onda domenica 29 settembre alle 21.15 su Rai 5.
Quest’isola lontana e fredda, è spazzata da venti incessanti e lavorata instancabilmente da forze naturali tempestose e spesso spaventose. La varietà e l’immensità dei suoi straordinari paesaggi, come scolpiti da una forza bruta originaria, sono il frutto di un intenso vulcanismo, quasi senza eguali a livello mondiale.

Nel 2023 la popolazione era di 393 686 abitanti; ciò la rende uno dei Paesi meno popolati d’Europa. La capitale è Reykjavík, città più popolosa della nazione con circa 140 000 abitanti, invece la seconda città più importante è Akureyri con circa 20 000 abitanti. Collocata sulla dorsale medio atlantica, l’Islanda presenta una marcata attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizza fortemente il paesaggio.

L’interno costituito principalmente da altopiano desertico, montagne e ghiacciai, da cui molti fiumi glaciali scorrono verso il mare, attraversando le pianure. Il clima dell’isola è piuttosto variegato: a nord è spiccatamente polare, così come al centro, mentre nel resto dell’isola il clima è oceanico freddo grazie alla corrente del Golfo, che ne consente una buona abitabilità.

Il toponimo “Islanda” deriva dall’islandese Island, termine norreno che significa “terra del ghiaccio”, “terra ghiacciata”, concetto che è ben presente anche nell’odierna traduzione inglese Iceland.

L’isola ha avuto varie denominazioni nel corso della storia. Secondo la tradizione tramandata dal Landnámabók, manoscritto che narra l’insediamento nell’isola, a darle per primo un appellativo prossimo al moderno nome fu il navigatore vichingo Naddoður.

Un appuntamento assolutamente da non perdere, con l’approfondimento e la scoperta.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *