Stasera in tv arriva “Una intima convinzione”
L’ossessione dell’innocenza
Il 27 febbraio del 2000, in Francia, Suzanne Viguier scompare senza lasciare traccia. Il primo sospettato è il marito, Jacques, un professore di diritto che verrà accusato dell’omicidio (pur senza cadavere) della moglie e affronterà 10 anni di processo, al termine del quale verrà assolto, ma il procuratore ricorrerà in appello. Da questa vicenda realmente accaduta prende il via il film “Una intima convinzione“, di Antoine Raimbault, in onda giovedì 13 ottobre alle 22.20 in prima visione su Rai 3. Nel cast, Marina Foïs, Olivier Gourmet, Laurent Lucas, Philippe Uchan, Jean Benguigui.
Dopo aver assistito al processo di Jacques Viguier, Nora, una madre e lavoratrice, decide di sostenerne la causa quando viene fatto ricorso contro la sentenza. La donna, che crede fermamente nell’innocenza di Viguier, riesce a convincere l’avvocato Dupont-Moretti, un principe del Foro, ad assumerne la difesa. L’avvocato accetta a patto che sia lei a sbobinare le innumerevoli ore di intercettazione del suo principale accusatore, l’amante della moglie. Così la ricerca della verità per Nora si trasforma in un’ossessione capace di stravolgere completamente la sua vita.
Immediatamente Jacques Viguier ha temuto che l’ accusa avrebbe fatto ricorso alla cassazione . “Non appena ci sarà la possibilità di ricorrere in appello, temiamo che questo appello venga presentato. » . Tuttavia, il procuratore generale della Corte d’appello di Tolosa , Patrice Davost, dichiara di rinunciare alla possibilità di ricorrere in cassazione: “Non prendo in considerazione un ricorso, la verità giudiziaria è stata detta, tutto è stato espresso, esposto . I giurati hanno dichiarato la persona non colpevole dopo un secondo processo; non c’è motivo di ricorrere in Cassazione. […] L’affare Viguier è definitivamente chiuso.»
Il primo accusatore di Jacques Viguier è stato messo in custodia di polizia in serata “nell’ambito di un’indagine sull’interferenza di testimoni “, così come la babysitter , Séverine Lacoste, per “falsa testimonianza”.
Un appuntamento assolutamente da non perdere. Raiplay.