Stasera in tv arriva "Un sogno chiamato Florida"
 | 

Stasera in tv arriva “Un sogno chiamato Florida”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv arriva "Un sogno chiamato Florida"

È una prima visione il film in onda mercoledì 17 luglio alle 21.10 su Rai Movie, “Un sogno chiamato Florida”. La giovane Halley e sua figlia Mooney vivono nel “Magic Castle”, un fatiscente condominio di Orlando che, vicino a Disney World, ospita a poco prezzo i visitatori del parco e una comunità di residenti. Halley si arrangia con lavori improvvisati, arrivando anche a prostituirsi e a commettere piccoli furti: vivono assai alla giornata anche la piccola Mooney e i suoi giovani amici. Tutto sotto l’occhio del gestore del complesso, Bobby, diviso fra proteggere i suoi inquilini e cercare di contenerne il generale disordine. Sean Baker, il regista, ha vinto quest’anno la Palma d’oro al festival di Cannes col suo ultimo lavoro, “Anora”. Per “Un sogno chiamato Florida” Willem Defoe è stato candidato al Premio Oscar.
Alcune scene sono state improvvisate: la scena della vendita dei profumi davanti a un hotel di lusso è stata girata con una tecnica di tipo candid camera, con una telecamera nascosta e Brooklynn Prince e Bria Vinaite a improvvisare la vendita munite di un auricolare. La scena finale è stata girata con un iPhone 6 al Magic Kingdom di Walt Disney World all’insaputa della direzione del parco.

La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs il 22 maggio, ed è stata distribuita limitatamente nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 6 ottobre 2017.

In Italia, il film è stato presentato come film di chiusura del 35º Torino Film Festivalnell’ambito della sezione fuori concorso “Festa Mobile”, e distribuito nelle sale cinematografiche dal 22 marzo 2018.

Negli USA, la visione del film è stata vietata ai minori di 17 anni non accompagnati, per la presenza di “linguaggio non adatto, comportamenti inquietanti, riferimenti sessuali e uso di droghe“.

Il film ottiene, sul sito Rotten Tomatoes, un voto medio di 8,8 su 10.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *