Stasera in tv arriva "Un sapore di ruggine e ossa"

Stasera in tv arriva “Un sapore di ruggine e ossa”

Un incontro inaspettato

Stasera in tv arriva "Un sapore di ruggine e ossa"

L’incontro di due vite ferite che insieme, forse, riescono a guarire: Stephanie ha perso le gambe in un incidente, Ali si arrangia in tutti i modi per crescere il suo bambino. Parte da qui l’intreccio al centro del film di Jacques Audiard “Un sapore di ruggine e ossa“, in onda martedì 26 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Armand Verdure, Céline Sallette, Corinne Masiero, Bouli Lanners. Nel sud della Francia, Stephanie fa l’addestratrice di orche in un parco di divertimenti acquatici. Durante uno show subisce una grave menomazione che la costringe sulla sedia a rotelle. L’esistenza sembra non avere più molto da offrirle quando trova in Ali, che si è appena trasferito con il figlio da quelle parti, un’amicizia e un sostegno anche fisico alla sua nuova condizione. Sarà possibile stabilire qualcosa di più di un’amicizia ruvida e incostante con quest’uomo disperato quanto e forse più di lei?

Figlio del regista e sceneggiatore Michel Audiard, dopo aver abbandonato gli studi di Lettere entra nel mondo del cinema come montatore. All’inizio degli anni ottanta si dedica alla sceneggiatura, collaborando fra l’altro con il padre per il film Mia dolce assassina (1983), diretto da Claude Miller.

Esordisce alla regia nel 1994 con il noir Regarde les hommes tomber, tratto dal romanzo Triangle di Teri White e interpretato da Jean-Louis Trintignant, Mathieu Kassovitze Jean Yanne. Presentato nella Settimana internazionale della critica del 47º Festival di Cannes, il film conquista tre Premi César, fra cui quello per la migliore opera prima. La sua opera seconda, Un héros très discret(1996), di nuovo con Trintignant e Kassovitz, viene presentata in concorso al 49º Festival di Cannes, dove riceve il premio per la miglior sceneggiatura.

Nel 2001 realizza Sulle mie labbra, con Emmanuelle Devos e Vincent Cassel, candidato a nove Premi César.

Appuntamento davvero imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *