Un’avventura ricca di tensione e di mistero. È la serie in prima visione assoluta “
Trauma”, proposta per tre serate consecutive da lunedì 15 luglio alle 21.20 su Rai 4. Mentre è sulle tracce di un imprendibile serial killer, il poliziotto Adam Belmont, viene aggredito e gravemente ferito. Sopravvive per miracolo con l’unica conseguenza di una forte amnesia. Adam cerca di ricostruire l’accaduto e di dare un volto al suo aggressore, ma a un certo punto si rende conto di avere una giovane donna legata nel suo seminterrato. Così un dubbio terrificante assale l’uomo: e se l’assassino che stava inseguendo non fosse altro che se stesso? “Trauma” è una miniserie di produzione francese ideata da Henri Debeurme (“Missions”, “Marianne”) e Aurélien Molas (“La Révolution”, “Inexorable”), interamente diretta da Fred Grivois (“La resistenza dell’aria”). È un thriller in cui ogni certezza è continuamente messa in discussione e i dubbi che s’insinuano nella mente del protagonista rappresentano il fulcro della narrazione. Il protagonista è interpretato da Guillaume Labbé, visto nel noir “French Connection” e nella serie fantascientifica “Universi paralleli”.
A causa dei bassi ascolti registrati, la NBC ha comunicato il 14 maggio 2010 di non voler produrre una seconda stagione per la serie, che è stata quindi cancellata.
Cliff Curtis, nato e cresciuto a Rotorua, una piccola città della Baia dell’Abbondanza (una regione neozelandese sita sull’Isola del Nord), in una famiglia numerosa d’etnia maori, è figlio di un ballerino dilettante ed ha otto fratelli. Si è sposato nel 2009 e ha quattro figli. Curtis è conosciuto, quantomeno nell’ambito del cinema statunitense, per il fatto d’aver spesso rivestito i panni di personaggi afferenti a una vasta gamma d’etnie, soprattutto latinoamericani, mediorientali oppure polinesiani. Parallelamente alla sua carriera cinematografica è un breakdancer professionista e spesso partecipa a gare di ballo rock and roll.