Stasera in tv arriva "They All Came Out To Montreux"
 |  | 

Stasera in tv arriva “They All Came Out To Montreux”

Da Marvin Gaye a Prince

Stasera in tv arriva "They All Came Out To Montreux"

Sono Marvin Gaye, George Clinton, Buddy Guy, Herbie Hancock, Ray Charles, Miles Davis, Sting, The Roots, ZZ Top, David Bowie, Alica Keys, Prince and Wyclef Jean i protagonisti della terza e ultima puntata della serie “They All Came Out To Montreux”, in onda mercoledì 4 settembre alle 22.15 su Rai 5. La serie – realizzata con filmati inediti tratti dall’archivio storico del festival accuratamente restaurati – racconta la storia di Claude Nobs, uomo d’affari, imprenditore appassionato, cuore pulsante del festival, una fonte inesauribile di idee. Il documentario ripercorre i suoi passi e le tappe di un evento diventato leggendario. Il titolo della serie è una citazione del celebre brano dei Deep Purple, Smoke On The Water, ispirata dall’incendio che il 4 dicembre del 1971 distrusse il Casinò di Montreux che aveva ospitato il festival sino a quel momento.

Prendete una leggenda del rockcome Frank Zappa, aggiungete un concerto con un pubblico infuocato, una band di passaggio per registrare il nuovo album e un incidente nel corso della serata: avrete la ricetta perfetta per sfornare un successo. Ed è proprio così che è andata la storia.

Era il 4 dicembre del 1971 e i Deep Purple si trovavano a Montreux, in Svizzera, per registrare l’album “Machine Head” in una delle strutture del vicino Casinò, grazie al famoso  studio di registrazione mobile di proprietà dei Rolling Stones, il “Rolling Stones Mobile Studio”.

Per pura coincidenza, quella sera al Casinò di Montreux si esibiva Frank Zappa accompagnato dai suoi The Mothers of Invention.

Durante il concerto, però, uno spettatore sparò con una pistola lanciarazzi contro il soffitto ricoperto di rattan. Il fuoco cominciò a divampare immediatamente e il concerto venne interrotto per mettere in sicurezza gli spettatori e la band.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con la storia della grande musica internazionale. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *