Stasera in tv arriva The Great Songwriters
 |  | 

Stasera in tv arriva The Great Songwriters 

Johnny Marr

Stasera in tv arriva The Great Songwriters

Come nasce un grande classico della musica? Nascono prima le parole, la melodia o l’intenzione? Quattro cantautori leggendari raccontano i meccanismi creativi dietro la composizione di brani diventati “classici” della storia della musica. “The Great Songwriters”, in onda martedì 4 marzo alle 23.20 su Rai 5, è dedicata a Johnny Marr, uno dei chitarristi più incisivi e originali della storia del rock. Figura chiave degli Smiths, Marr ha incarnato l’essenza dell’antieroe della chitarra, distinguendosi per il suo approccio minimale e melodico. In uno studio raccolto, l’artista racconta la genesi e il processo creativo dei suoi grandi successi, corredando la narrazione con un live rigorosamente acustico.
Johnny Maher – vero nome di Johnny Marr – nasce a Manchester, Inghilterra, il 31 ottobre 1963.
Ex-chitarrista degli Smiths, da vità alla sua prima band come leader, gli Healers dopo un incontro casuale (su un ascensore a New York) con Zak Starkey, batterista dell’ultima formazione degli Who nonché figlio di Ringo Starr. Dopo una serie di prove, il gruppo si stabilizza con l’arrivo di Alonza Bevan, bassista dei disciolti Kula Shaker, e la decisione di affidare le parti vocali allo stesso Marr. Promossa qualche esibizione dal vivo, la band pubblica nel 2003 il primo album BOOMSLANG, preceduto dal singolo “Bangin’ on”. Nel 2007 Marr appare come ospite nell’album dei Modest Mouse WE WERE DEAD BEFORE THE SHIP EVEN SANK, supportando il disco in tour come membro della band. L’anno successivo si dedica a un altro progetto, i Cribs di cui entra a far parte a pieno titolo; nel settembre 2009 pubblica con loro un nuovo disco – IGNORE THE IGNORANT – mentre ad agosto esce un EP di b-sides dei Modest Mouse dal titolo NO ONE’S FIRST AND YO’RE NEXT.
Nel 2012 arriva invece il primo disco solista di Marr intitolato THE MESSENGER, in uscita il 25 febbraio 2013. Dopo meno di due anni, nel 2014, arriva PLAYLAND.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *