Stasera in tv arriva “The Gift – Il dono”, di Sam Raimi
Cate Blanchett al centro di una storia originale e complessa
Annie Wilson è una giovane vedova che vive in Georgia con i suoi tre figli e per guadagnarsi da vivere sfrutta le sue doti di veggente dando consigli a chi ne ha bisogno. Tutto si complica quando una ricca ragazza del posto scompare: il cadavere sarà ritrovato solo grazie alle capacità medianiche di Annie. Resta da capire chi è il colpevole, e a quel punto il “dono” della donna la mette in una situazione complicata e pericolosa. Film originale e riuscito, non privo di una sua complessità, grazie anche alla direzione precisa e affilata di Raimi. Nel cast, assieme a Cate Blanchett in un ruolo impegnativo e diverso da quelli per lei più consueti, ci sono Keanu Reeves, Katie Holmes, Giovanni Ribisi e Hilary Swank.
Sam Raimi, quarto di cinque figli, nasce nel Michigan da due commercianti, Celia Barbara Abrams e Leonard Ronald Raimi provenienti da una famiglia ebraica originaria dall’Est Europa (alcune fonti affermano dalla Polonia, altre da Russia e Ungheria), e che cambiarono il cognome Reingewertz in Raimi appena arrivati in America. Studia letteratura inglese all’Università statale del Michigan.
Comincia ad appassionarsi alla cinematografia quando suo padre compra una cinepresa. Comincia a girare film in Super 8 con l’amico Bruce Campbell. Uno di questi film, Within the Woods (1978) fungerà da prototipo per La casa.
All’università, in società col suo compagno di stanza Robert Tapert e Campbell trova i fondi per un film horror a basso costo. I tre fondano la casa di produzione cinematografica Renaissance Pictures, con l’aiuto del pubblicista Irvin Shapiro, e producono La casa (1981), diretto da Raimi, con grande successo.