Stasera in tv arriva “Settembre” di Giulia Steigerwalt
Prima visione per il film premiato come migliore opera con il David di Donatello
La commedia all’italiana di ultima generazione accende l’autunno di Rai 3: venerdì 10 novembre, alle 21.20, prima visione per “Settembre” di Giulia Steigerwalt, attrice e sceneggiatrice affermata, qui al suo esordio da regista. Francesca e Alberto sono una coppia in crisi, e lei si confida con l’amica Debora. Anche Debora dal canto suo non va più d’accordo con suo marito Marco. Poi Sergio, il figlio di Francesca, ha i suoi problemi con Maria. E anche il ginecologo della donna, Guglielmo, non sembra immune alle vicissitudini sentimentali. Questo e altro in un film corale e romantico, con una struttura molto più solida e avvolgente di quanto si sarebbe portati ad aspettarsi da un’opera prima. Due i David di Donatello, a Steigerwalt per la miglior opera prima e a Barbara Ronchi come miglior protagonista femminile. Nel cast anche Fabrizio Bentivoglio, Thony e Andrea Sartoretti.
Laureata in filosofia con lode, Giulia Steigerwalt ha conseguito il master Film Art Management alla facoltà di economia dell’Università di Roma. Nel 2014 ottiene il certificate in Feature Film Writing presso la UCLA di Los Angeles.
Nel 1999 debutta sul grande schermo come protagonista del film diretto da Gabriele Muccino, Come te nessuno mai. Tra gli altri film in cui ha recitato: L’ultimo bacio, anch’esso diretto da Muccino, e Mari del sud, regia di Marcello Cesena, entrambi del 2001, Sotto il sole della Toscana (2003), regia di Audrey Wells e Come tu mi vuoi (2007), diretto da Volfango De Biasi.
Da segnalare anche la partecipazione alla miniserie tv Lo zio d’America, regia di Rossella Izzo, e a Noi due (2008), regia di Massimo Coglitore, film tv, in cui è protagonista insieme a Federico Costantini.
Nel 2008 ritorna sul grande schermo con il film Si può fare, regia di Giulio Manfredonia.
Appuntamento da non perdere.