Stasera in tv arriva Sciarada, il circolo delle parole
 | 

Stasera in tv arriva Sciarada, il circolo delle parole

L’atlante che non c’è. I luoghi di Ulisse. Il Sud Italia con gli occhi di Omero

Stasera in tv arriva Sciarada, il circolo delle parole
Le Eolie, il golfo di Napoli e il Circeo, la statale Ionica, Crotone e Capo Colonna. Ma anche l’Etna, Messina, Reggio Calabria e Scilla. Sono queste le tappe del viaggio al centro dell’ultimo appuntamento con “L’Atlante che non c’è”, il programma di Rai Cultura condotto da Marco Vivio, in onda lunedì 6 gennaio alle 22.55 su Rai 5 per “Sciarada, il circolo delle parole”, di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani. Protagonisti, i luoghi in cui approdano Ulisse e compagni nel primo e più famoso tour della storia della letteratura, l’Odissea di Omero. Guide della puntata sono Vinicio Caposella, Davide Enia, Matteo Nucci e Nadia Terranova.
Secondo la leggenda, Odisseo riuscì con la sua astuzia a porre fine alla Guerra di Troia. Al termine del conflitto, l’eroe intraprese il viaggio di ritorno verso casa, ma per volere degli dei, quest’ultimo si rivelò più lungo e travagliato del previsto, tanto da posticipare di 10 anni il rientro ad Itaca.
Nel corso della storia, si sono avvicendati studiosi di ogni nazione e cultura che, in epoche diverse, hanno cercato di individuare quali fossero i luoghi reali che hanno fatto da sfondo a tali epiche vicende.
Tutt’oggi esistono molte teorie sulla corrispondenza tra i luoghi di fantasiadescitti da Omero ed i luoghi realmente esistiti o tuttora esistenti; questo ha contrubuito ad alimentare una concorrenza particolarmente fervida tra le tante località, più o meno note, che ne rivendicano paternità.
Ad ogni modo la maggior parte degli storici concorda nell’identificare il Mar Mediterraneo come scenario dell’Odissea. Vediamo insieme quali sono le probabili tappe del viaggio di Ulisse in questo “mitologico” itineraio.
Nel poema, Ulisse osò sfidare le divinità greche in più di una occasione.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *