Stasera in tv arriva "Sciarada, il circolo delle parole"
 | 

Stasera in tv arriva “Sciarada, il circolo delle parole”

L’altro ‘900: Mario Tobino

Stasera in tv arriva "Sciarada, il circolo delle parole"
È dedicato a Mario Tobino, psichiatra e scrittore, l’appuntamento con “L’altro ‘900”, in onda lunedì 30 settembre alle 22.55 su Rai 5 per “Sciarada, il circolo delle parole”. Direttore del manicomio di Maggiano – che si ritrova in tre dei suoi libri – e a lungo ricordato anche per la spinosa polemica con il collega Franco Basaglia al tempo dell’introduzione della legge 180 del 1978 sulla chiusura dei manicomi, Tobino ha scritto della guerra in Libia e della condizione dei ricoverati – delle donne soprattutto – negli ospedali psichiatrici. Empatia, pietas, partecipazione umana segnano le sue pagine fitte di appunti brevi, a volte vere e proprie schede, nelle quali l’aspetto umano si affaccia con prepotenza sul dato scientifico, puntando il dito verso il punto nel quale ogni patologia svela la persona con la sua storia. Le letture della puntata sono affidate all’attore Alessio Vassallo.

Mario Tobino nasce a Viareggio. Dopo il ginnasio, per tenere a freno una certa esuberanza e sopravvenuta insofferenza agli studi i genitori lo spediscono per un anno in collegio, a Collesalvetti. Ritornato a casa, inizia gli studi liceali a Massa, tuttavia ottiene la maturità da privatista a Pisa. Il ragazzo mostra fino dal liceo un grande interesse per autori quali Machiavelli e Dante, il che può essere interpretato come segno premonitore della sua sensibilità e attitudine allo scrivere. La madre Maria Biassoli Ottaviani scelse il nome Mario per il personaggio di Mario Cavaradossi (pittore amante di Floria Tosca) perché era una grande estimatrice delle Opere e di Giacomo Puccini.

Il giovane, dal carattere volitivo e insofferente, dimostra una certa propensione agli studi umanistici. Tuttavia, la sua encomiabile aspirazione di aiutare il prossimo malato lo porta ad iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, studi che proseguono e si concludono con la laurea nel 1936 all’Università di Bologna.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *