Stasera in tv arriva "Sciarada. Il circolo delle parole"

Stasera in tv arriva “Sciarada. Il circolo delle parole”

Orlando, furioso da 500 anni

Stasera in tv arriva "Sciarada. Il circolo delle parole"

Sciarada. Il circolo delle parole” propone – lunedì 9 settembre alle 22.45 su Rai 5 – il documentario “Orlando, furioso da 500 anni” con lo storico e critico della letteratura Giulio Ferroni, studioso dell’opera ariostesca, e con lo storico dell’arte Claudio Strinati. Due i lettori d’eccezione: l’attore Massimo Foschi, indimenticabile Orlando nella versione teatrale e televisiva di Luca Ronconi, e l’attore e drammaturgo Marco Baliani, autore e interprete di “Giocando con Orlando”. Set eccezionali la Ferrara ariostesca, con il Castello, il palazzo di Schifanoia, l’Addizione erculea e la Biblioteca ariostea, dove sono custodite le pagine della prima edizione del capolavoro ariostesco.

Il poema, composto da 46 canti in ottave, ruota attorno al personaggio di Orlando, cui è dedicato il titolo, e a molti altri personaggi. L’opera, riprendendo la tradizione del ciclo carolingio e parzialmente del ciclo bretone, si pone a continuazione (gionta) dell’incompiuto Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo; in seguito, tuttavia, Ariosto considererà l’Orlando innamorato solo una fonte a cui attingere, a causa dell’inattualità dei temi del poema, dovuti alla materia cavalleresca, ma riuscirà a risolvere questo problema apportando modifiche interne all’opera – tra cui l’introduzione di tecniche narrative sconosciute al Boiardo – e soprattutto intervenendo spesso nel corso del poema spiegando al lettore il vero fine degli avvenimenti.

Caratteristica fondamentale dell’opera è il continuo intrecciarsi delle vicende dei diversi personaggi, che costituiscono molteplici fili narrativi (secondo la tecnica dell’entrelacement, eredità del romanzo medievale), tutti armonicamente tessuti insieme. La trama è convenzionalmente riassunta in relazione a tre vicende principali, emblemi anche del sovrapporsi nel poema di diversi generi letterari: innanzitutto la linea epica della guerra tra musulmani (Saraceni) e cristiani, che fa da sfondo all’intera narrazione e si conclude con la vittoria dei secondi.

La vicenda amorosa è incentrata invece sulla bellissima Angelica in fuga da numerosi spasimanti, tra i quali Orlando.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *