Stasera in tv arriva Save The Date Speciale
 | 

Stasera in tv arriva Save The Date Speciale

Marco Polo. Trame di viaggio

Stasera in tv arriva Save The Date Speciale

A 700 anni dalla morte, il mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo, con la sua opera letteraria “Il Milione”, è ancora una fonte inesauribile di ispirazione per studiosi, esploratori e viaggiatori in tutto il mondo. “Save The Date” ripercorre le tappe della sua straordinaria esistenza con uno speciale, in onda in prima visione venerdì 31 maggio alle 23.45 su Rai 5, per seguire da vicino le mostre e le iniziative, nel corso di tutto il 2024, organizzate dal Comune di Venezia e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni della morte, con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Tra gli intervistati, il direttore della Biblioteca Marciana Stefano Campagnolo, la rettrice dell’Università Ca’ Foscari Tiziana Lippiello, la storica Tiziana Plebani, la presidente dell’Associazione Culturale Le Nuove Vie Di Marco Polo Caterina Hong Ying, il segretario organizzativo di Fondazione Musei Civici di Venezia Mattia Agnetti.
Il viaggio alla riscoperta di Marco Polo parte dall’arte tessile, protagonista con le sue sete e le trame pregiate di una mostra a Palazzo Mocenigo dal titolo “L’asse del tempo, gli abiti e i preziosi tessuti di seta da Suzhou”. Un progetto che ricorda il legame storico tra Venezia e Suzhou, ufficialmente gemellate dal 1980, due Città sull’acqua che sorgono alle estremità della Via della Seta. Ne parlano Chiara Squarcina, curatrice della mostra e Laura Fincato, cittadina onoraria di Suzhou.
Sempre a Palazzo Mocenigo, fino al 30 settembre, Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini, a cura di Stefano Nicolao, propone una selezione di abiti di scena del celebre sceneggiato, produzione Rai del 1982, che vide compartecipazioni internazionali, tra cui la stessa Cina. Un omaggio al regista Giuliano Montaldo, al costumista Enrico Sabbatini e al compositore Ennio Morricone, come spiega Stefano Nicolao, curatore della mostra.
Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *