Stasera in tv arriva “Riserva Indiana” con Stefano Massini
Tra gli ospiti della settimana Fulminacci e Niccolò Fabi
Sarà Federico Zampaglione il primo ospite della settimana, nella puntata in onda lunedì 7 ottobre alle 20.20 su Rai 3. Con lui si parlerà del tempo. Martedì 8 ottobre con Fulminacci si racconterà dei tanti braccianti che lavorano nei campi sottopagati e sfruttati dai caporali. Mercoledì 9 sarà la volta di Emma Nolde e dei rifiuti. Giovedì 10 sarà ospite del programma Mirkoeilcane, con il quale si affronterà il tema delle immagini. Chiude la settimana, venerdì 11, Niccolò Fabi: con lui “Riserva Indiana” farà conoscere la guerra più lunga che sia mai stata combattuta.
“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.
Nato a Firenze il 22 settembre 1975, Massini oggi è uno degli scrittori e drammaturghi più apprezzati in Italia. Dopo il liceo classico e la laurea in lettere antiche, a 24 anni ha iniziato a frequentare l’ambiente teatrale collaborando al Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2001 ha iniziato lavorare come assistente volontario di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. Durante questa esperienza ha potuto affinare le doti di scrittore e iniziare a dedicarsi alla composizione di nuovi testi.
La svolta nella sua carriera è arrivata nel 2005 quando ha trionfato al premio Tondelli con l’opera originale «L’odore assordante del bianco».
Prendendo poi spunto dagli eventi successivi alla crisi economica Massini tra il 2009 e il 2012 ha scritto Lehman Trilogy che l’ha portato poi alla consacrazione internazionale.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.