Stasera in tv arriva "Quel dolore non è immobile"
 | 

Stasera in tv arriva “Quel dolore non è immobile”

Un doc in prima visione per ricordare le vittime della strage di Bologna

Stasera in tv arriva "Quel dolore non è immobile"

La storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage del 2 agosto 1980 non hanno potuto completare. Con loro una valigia bianca, testimone di una memoria consegnata, una volta arrivati “a destino”, a un passante, una famiglia, un sindaco, ricordando la strage e la persona che hanno simbolicamente portato a destinazione: è la trama del doc “Quel dolore non è immobile”, in prima visione venerdì 2 agosto alle 22.55 su Rai 3.
Il film, in onda in occasione dell’anniversario della strage di Bologna, ripercorre le tracce di “A destino – 85 viaggi da completare”, un progetto dell’Associazione familiari delle vittime. La regista Giulia Giapponesi ha estrapolato alcune di queste esperienze, caratterizzate da coincidenze, emozioni, reazioni, particolari vicende personali ed eventi inaspettati. Il titolo del documentario, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa e l’Associazione familiari delle vittime della strage, riprende una frase di Miriam Ridolfi, assessora del Comune di Bologna che coordinò i soccorsi subito dopo l’esplosione e che amava ripetere «quel dolore non ha mai pietrificato nessuno, ma è stato il motore di una grande azione collettiva».
Il film è stato presentato il 1° agosto 2023 in piazza Maggiore a Bologna.
Quello del 2.8.1980

È uno dei più gravi attentati — anche per il numero di vittime — verificatisi negli anni di piombo, assieme alla strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969, alla strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974 e alla strage del treno Italicus del 4 agosto 1974.

Come esecutori materiali sono stati individuati dalla magistratura alcuni militanti di estrema destra, appartenenti ai Nuclei Armati Rivoluzionari, tra cui Valerio Fioravanti e Francesca Mambro. A lungo gli ipotetici mandanti sono rimasti sconosciuti, sebbene fossero rilevati collegamenti con la criminalità organizzata e i servizi segreti deviati.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *