Stasera in tv arriva "Quaranta giorni di libertà"
 | 

Stasera in tv arriva “Quaranta giorni di libertà”

Pagine di diario della Repubblica dell’Ossola

Stasera in tv arriva "Quaranta giorni di libertà"

Quaranta giorni di libertà . Pagine di diario della Repubblica dell’Ossola” è uno sceneggiato televisivo in tre puntate, trasmesso dalla Rai nel 1974, che racconta gli avvenimenti della Repubblica partigiana dell’Ossola, sorta nella valle piemontese tra il settembre e l’ottobre del 1944 e riproposto da Rai Cultura lunedì 21 ottobre alle 18.45 e martedì 22 e mercoledì 23 ottobre alle 18.30 su Rai Storia, a 80 anni dalla sua caduta. Scritto da Codignola e diretto da Castellani, la miniserie è uno spaccato di storia della Seconda Guerra Mondiale attraverso le vicende di un architetto unitosi alla Resistenza (Stefano Satta Flores) e di uno studente (Luca Dal Fabbro), che dopo essersi ritrovato al centro degli eventi deciderà di raccontare con la sua penna quanto accaduto nei giorni della piccola Repubblica. Nel cast anche Andrea Giordana, Raoul Grassilli, Anna Identici, Pietro Biondi. La colonna sonora è firmata dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, gli Oliver Onions.
Lo sceneggiato è stato girato in Val d’Ossola, negli stessi luoghi delle vicende storiche. Sceneggiatore e regista si sono avvalsi della collaborazione dei protagonisti, ringraziati anche nei titoli di coda.

È stato uno dei principali creatori dell’inchiesta storica televisiva e dei programmi di testimonianze, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, dal Leone d’oro m di Venezia al Premio Marconi, dal Premio Montecarlo al Prix Italia e diversi altri.

Fra le inchieste-tv da lui curate e realizzate: L’enigma Oppenheimer, i cicli Mille non più mille (1979), La bomba prima e dopo (1984), Norimberga: processo al processo (1985), Le mille e una Italia (1987), Vaticano segreto(1997). Ha diretto e spesso anche scritto numerosi sceneggiati, telefilm e film per la tv, fra i quali L’affare Dreyfus (1968), Il processo Slansky (1968), Le cinque giornate di Milano(1970), Orfeo in paradiso (1971), Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico (1972), Delitto di regime – Il caso Don Minzoni(1973), Ladri & Quadri, (1973).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *