|  | 

Stasera in tv arriva “Punto Nave. Mappe per l’imaginario”

“I Moti di MiTo”

Stasera in tv arriva "Punto Nave. Mappe per l'imaginario"

Torino e Milano: due città unite dalla grande musica di MiTo SettembreMusica, in un percorso fatto di scelte inaspettate, quest’anno affidate per la prima volta al Direttore Artistico Giorgio Battistelli. Un appuntamento che Rai Cultura rilegge con “Punto Nave. Mappe per l’imaginario”, il programma dedicato ai grandi festival italiani, in onda lunedì 13 ottobre alle 21.15 su Rai 5, condotto dalla giornalista Serena Scorzoni.
L’ultima edizione deve la peculiarità del suo titolo “Moti” a una frase tratta dalla raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, il “Codice Trivulziano”: “Il moto è causa d’ogni vita”. E non è solo un gioco lessicale, MiTo-Moti, poiché la rassegna musicale ha riportato ai “moti dell’anima” di Leonardo, alla capacità della creatività musicale di cogliere emozioni, pensieri e sentimenti più intimi nonché idee ed esperienze in trasformazione e movimento. Sono, inoltre, stati avviati progetti, che poi saranno riproposti con modalità simili anche nell’edizione 2025, fondati su diversi aspetti della cultura di Torino e Milano, le due città polo del Festival, come – ad esempio – un omaggio al mondo calcistico.
Passando da Milano a Torino e viceversa, Serena Scorzoni introduce concerti e ospiti, a partire dall’apertura di MiTo, affidata alle “Mitologie orchestrali” con Michele Spotti sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino in piazza San Carlo per la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven, mentre a Milano al Teatro alla Scala Riccardo Chailly ha dedicato, tra l’altro, anche un personale omaggio alle composizioni di Wolfgang Rihm scomparso a luglio una delle voci più significative della musica del nostro tempo.
“Musica su due piedi”, invece, è stato un omaggio alla cultura calcistica espressa dalle due città, con un particolare ricordo alla tragedia di Superga, a 75 anni dall’evento. Torino, poi, si trova in una posizione ideale.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *