Stasera in tv arriva Prossima fermata Asia Stasera in TV: Prossima fermata Asia. Da Kuala Lumpur a Malacca

Stasera in tv arriva Prossima fermata Asia

Da Hue alla baia di Ha Long

Stasera in tv arriva Prossima fermata Asia Stasera in TV: Prossima fermata Asia. Da Kuala Lumpur a Malacca

Dall’antica città imperiale di Hue, situata sulle rive del fiume dei profumi, Michael Portillo continua il viaggio alla scoperta dell’ex Indocina francese fino alla baia di Ha Long, con le sue acque cristalline costellate di isolotti rocciosi. Lo racconta la quinta puntata della serie “Prossima fermata Asia”, in onda martedì 10 settembre alle 20.15 su Rai 5. Lungo il percorso, scoprirà usi e costumi locali, approfondendo la complessa storia di questa regione del sud-est asiatico.
L’Indocina, o penisola indocinese, è una vasta penisola dell’Asia sud-orientale, saldata largamente al continente, prominente tra il golfo del Bengala e il mar Cinese Meridionale; la sua estremità meridionale si suddivide in un ampio lobo e in una lunga appendice, la Malacca, che giunge a contatto dell’arcipelago malese; nell’andamento delle due coste profondamente incise, nella snellezza delle forme, nella struttura in cui hanno gran parte i corrugamenti recenti, presenta un profondo contrasto con la forma massiccia e la struttura tabulare dell’Arabia e dell’India. Ha una superficie di circa 2 milioni di km² e si estende da 1° a 23° di latitudine nord, e fra 93° e 109° di longitudine est da Greenwich.
Al frazionamento della sua struttura fisica corrisponde il frazionamento della vita sociale e politica, la quale, mentre ha impedito la formazione di una nazione o di uno Stato unitario, ha permesso alle minori unità di aborigeni di mantenersi in pieno isolamento nei distretti montuosi, nelle alte valli dei fiumi e nelle zone più fittamente forestali. Ne consegue la divisione in regioni ben individuate e la formazione di Stati numerosi e differenziati.
Le origini del nome Indocina sono solitamente attribuite a Conrad Malte-Brun, che nel 1804 si riferì all’area come indo-chinois, e a John Leyden, che usò il termine indo-cinesi per descrivere gli abitanti della zona e le loro lingue nel 1808.
Appuntamento da non perdere

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *