Stasera in tv arriva "Pietrasanta in Concerto"
 | 

Stasera in tv arriva “Pietrasanta in Concerto”

Ideato e diretto da Michael Guttman

Stasera in tv arriva "Pietrasanta in Concerto"

Un festival gioiello, una rassegna musicale unica: “Pietrasanta in Concerto”, ideato e diretto da Michael Guttman ospita ogni estate i più grandi musicisti al mondo nel cuore di Pietrasanta, che qui si ritrovano per suonare tra le imponenti colonne marmoree del Chiostro di Sant’Agostino. Ed è il caso anche del concerto che nel 2020 ha visto protagonisti Andrea Griminelli insieme a Roberto Prosseda, Vanessa Benelli Mosell, Michael Guttman e Jing Zhao, Pierre Génisson e i solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone sabato 10 agosto alle 19.55 su Rai 5.

Michael Guttman è un violinista, direttore d’orchestra e direttore artistico di festival di musica attraverso il mondo, inclusi Pietrasanta in Concerto, Crans Montana Classics, Le Printemps du Violon a Parigi, e Made in Polin a Varsavia. È anche direttore musicale della Napa Valley Symphony e del Belgian Chamber Orchestra. Ha vinto, nel 2014, il prestigioso Premio «Scopus» dell’Università Ebraica di Gerusalemme per la sua carriera musicale, ed à stato nominato per un Grammy Award per il suo album dedicato a Hindemith, inciso con la Philharmonia Orchestra.
Guttman è il violinista più giovane mai ammesso al Conservatoire Royal di Bruxelles, cosa che avvenne quando aveva solo 10 anni. Il suo debutto a 14 anni, con Jean Pierre Rampal, gli consente di incontrare il suo futuro mentore, Isaac Stern, che gli suggerisce di proseguire gli studi alla Juilliard School di New York, dove si perfeziona con Dorothy Delay e il Quartetto Juilliard. Ha studiato con il leggendario violinista russo Boris Goldstein, in omaggio al quale ha organizzato, insieme al Maestro stesso e a Zakhar Bron, un concorso di violino a Berna, in Svizzera nel 2014.
In qualità di principale violinista belga, è stato scelto per rappresentare il suo paese all’Esposizione Universale di Siviglia, nel 1992.
Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *