Stasera in tv arriva “Pesaro, la cultura dell’accoglienza”
Tutte le sfumature dell’arte
Allo stesso modo l’arte è anche quella di Roberto, un settantenne pesarese che ama la pittura e crea le sue opere usando sassi e conchiglie raccolte nella spiaggia popolare, povera della città, oppure quella di Simone “Garben”, ex impiegato che, perso il lavoro, ha deciso di dedicarsi al suo grande sogno: diventare un clown e si esibisce come “artista al cappello”, vivendo delle offerte del pubblico durante i suoi spettacoli.
Altra storia è quella di Francesca, una body-painter che, dopo una brutta esperienza legata a una malattia, cerca di esprimere attraverso le sue opere il senso della rinascita e della positività.
E per molti, Pesaro è diventata il luogo dove vivere dopo una precedente esperienza non positiva, oppure dove poter realizzare i propri sogni. L’esempio è quello di Giovanni, premiato anni fa come miglior giovane economista europeo per la Green Economy e che, dopo aver lavorato in varie università, ha trovato qui la realtà perfetta per mettere in pratica ciò che studia e insegna, in particolare la mobilità su due ruote grazie alla “bicipolitana”.