Stasera in tv arriva Personaggi in cerca d'attore
 |  | 

Stasera in tv arriva Personaggi in cerca d’attore

Bianca Panconi 

Stasera in tv arriva Personaggi in cerca d'attore

Protagonista della quinta puntata della nuova serie di “Personaggi in cerca di attore”, in onda sabato 4 maggio alle 22.45 in prima visione su Rai 5, è Bianca Panconi. Bianca, nata a Firenze, ha solo 24 anni, ma già tante collaborazioni importanti alle spalle. È stata scelta da Garrone per un famoso corto pubblicitario, e da Gabriele Salvatores per il film “Il ritorno di Casanova”. Ha recitato per la serie Rai campione di ascolti “Doc – nelle tue mani” e nelle due stagioni di “Cuori”. Parallelamente a tutti questi impegni si sta anche laureando in psicologia.

La prima volta che si è rivista sul grande schermo ne Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores che la vede protagonista, Bianca Panconi chiudeva gli occhi ogni volta che il suo volto angelico faceva capolino nell’inquadratura. «Era la primissima proiezione con noi attori, quasi un anno fa, ma non sono proprio riuscita a vedermi», racconta Panconi al telefono, spiegando di aver fatto un passetto in più quando il film è stato proiettato in anteprima durante il Bifest di Bari. «Questa volta, però, mi sono obbligata a tenere gli occhi aperti ed ero proprio contenta: è un film molto importante», aggiunge Bianca, 23 anni, che nel film veste il ruolo di Marcolina, la ragazza di cui il Casanova incanutito interpretato da Fabrizio Bentivoglio si innamora. Marcolina, nell’immaginario di Arthur Schnitzler che l’ha scritta e di Gabriele Salvatores che l’ha utilizzata come espediente narrativo per raccontare la crisi di un regista brillantemente interpretato da Servillo, rappresenta qualcosa di molto simile a quello che rappresentava Tadzio in Morte a Venezia.
“La prima volta che ho fatto il provino, Gabriele mi ha descritto Marcolina proprio in questo modo anche se, secondo me, Marcolina non ha bisogno di dimostrare di essere parte di un movimento: è libera e basta.”

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *